Svelato il compatto calendario della stagione 4 di Formula E

Fonte: Formula E

Ginevra, Svizzera. 19 Giugno 2017. Formula E ha rivelato il proprio calendario della stagione 2017/18 in seguito alla riunione del FIA World Motor Sport Council a Ginevra.

Il calendario è caratterizzato da un programma più compatto, tra cui tre gare doppie e tre nuove location – Santiago del Cile, Sao Paulo in Brasile e Roma, Italia.

La quarta stagione della prima serie di monoposto elettriche include la maggiore parte delle corse che appaiono nel calendario sin dalla prima stagione del 2014.

Le vetture di Formula E prenderanno la pista per la prima volta nell’apertura della stagione a Hong Kong per il secondo anno e correranno la gara 1 il 2 Dicembre e la gara 2 il 3 Dicembre. Questa sarà la prima doppia gara che avrà luogo in Asia.

Formula E correrà in nuove scenari sia in Sud America che in Europa – con le corse nella capitale cilena di Santiago nel mese di febbraio, una prima gara in Brasile nelle strade di Sao Paulo a marzo ed a Roma a metà Aprile.

La serie di corse elettriche tornerà anche alla capitale francese per la terza edizione del Paris ePrix il 28 Aprile, basandosi sul successo dei due precedenti eventi che si sono svolti intorno a Les Invalides.

Per la penultima manifestazione, la Formula E torna a New York sullo sfondo di Lower Manhattan e la Statua della Libertà, mentre la stagione si chiude nuovamente con i due giorni di Montreal il 28 e il 29 luglio.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E, ha dichiarato:

“È una novità emozionante accogliere diverse città ospitanti nel calendario di Formula E, oltre a confermare delle città già esistenti dopo il successo degli eventi precedenti. Formula E continua a espandere il calendario e il numero di città nei mercati chiave, oltre alla crescente lista di partner e produttori che si uniscono alla rivoluzione elettrica. La nostra priorità è quella di consolidare un calendario con accordi a lungo termine con le città ospitanti – il programma per la Stagione 4 è un passo nella giusta direzione”.

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato:

“Il FIA Formula E Championship continua a esplorare nuovi terreni portando il motorsport e la mobilità elettrica in nuovi centri urbani in tutto il mondo. Nella stagione quattro, abbiamo alcune città molto interessanti da esplorare nei cinque continenti, con sedi a Sao Paulo, Santiago e Roma che fanno la loro prima apparizione nel calendario. L’impatto di questa esposizione a milioni di potenziali nuovi fan sarà fantastico e il desiderio delle città di essere coinvolte nel campionato dimostra quanto successo abbia avuto la Formula E nelle prime tre stagioni “.

Sono state inoltre approvate alcune modifiche al Regolamento Sportivo per la Stagione 4 del Campionato FIA Formula E, al fine di garantire la continuità del campionato che porta al cambiamento radicale che avrà luogo nella Stagione 5 con la transizione da due vetture ad una sola vettura per ogni pilota.

Questi cambiamenti includono:

  • Eliminazione di una sessione di prove libere quando si svolgono due gare durante lo stesso evento.
  • Aumento del numero di giorni promozionali da 3 a 6 giorni per squadra con un massimo di 3 giorni sul circuito, per promuovere roadshows.
  • Aggiunta di una giornata di sessione di allenamento durante la stagione e di una giornata di sessione di allenamento riservata ai rookies.
  • Aumento della potenza durante la corsa da 170 kW a 180 kW.

Calendario 2017/18 FIA Formula E Championship

1 December 2, 2017 Hong Kong China
2 December 3, 2017 Hong Kong China
3 January 13, 2018 Marrakesh Morocco
4 February 3, 2018 Santiago Chile
5 March 3, 2018 Mexico City Mexico
6 March 17, 2018 Sao Paulo* Brazil
7 April 14, 2018 Rome Italy
8 April 28, 2018 Paris France
9 May 19, 2018 TBA** Germany
10 June 9, 2018 TBA** TBA**
11 July 7, 2018 New York City USA
12 July 8, 2018 New York City USA
13 July 28, 2018 Montreal Canada
14 July 29, 2018 Montreal Canada

* Subject to confirmation

** Venue to be announced

*** Date to be confirmed

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.