Svelato il compatto calendario della stagione 4 di Formula E

Svelato il compatto calendario della stagione 4 di Formula E

20 giu, 2017

Fonte:

 

Ginevra, Svizzera. 19 Giugno 2017. Formula E ha rivelato il proprio della stagione 2017/18 in seguito alla riunione del FIA World Motor Sport Council a Ginevra.

Il calendario è caratterizzato da un programma più compatto, tra cui tre gare doppie e tre nuove location – Santiago del Cile, Sao Paulo in Brasile e Roma, Italia.

La quarta stagione della prima serie di monoposto elettriche include la maggiore parte delle corse che appaiono nel calendario sin dalla prima stagione del 2014.

Le vetture di Formula E prenderanno la pista per la prima volta nell’apertura della stagione a Hong Kong per il secondo anno e correranno la gara 1 il 2 Dicembre e la gara 2 il 3 Dicembre. Questa sarà la prima doppia gara che avrà luogo in Asia.

Formula E correrà in nuove scenari sia in Sud America che in Europa – con le corse nella capitale cilena di Santiago nel mese di febbraio, una prima gara in Brasile nelle strade di Sao Paulo a marzo ed a Roma a metà Aprile.

La serie di corse elettriche tornerà anche alla capitale francese per la terza edizione del Paris ePrix il 28 Aprile, basandosi sul successo dei due precedenti eventi che si sono svolti intorno a Les Invalides.

Per la penultima manifestazione, la Formula E torna a New York sullo sfondo di Lower Manhattan e la Statua della Libertà, mentre la stagione si chiude nuovamente con i due giorni di Montreal il 28 e il 29 luglio.

, fondatore e CEO di Formula E, ha dichiarato:

“È una novità emozionante accogliere diverse città ospitanti nel calendario di Formula E, oltre a confermare delle città già esistenti dopo il successo degli eventi precedenti. Formula E continua a espandere il calendario e il numero di città nei mercati chiave, oltre alla crescente lista di partner e produttori che si uniscono alla rivoluzione elettrica. La nostra priorità è quella di consolidare un calendario con accordi a lungo termine con le città ospitanti – il programma per la è un passo nella giusta direzione”.

Il presidente della FIA, , ha dichiarato:

“Il continua a esplorare nuovi terreni portando il motorsport e la mobilità elettrica in nuovi centri urbani in tutto il mondo. Nella stagione quattro, abbiamo alcune città molto interessanti da esplorare nei cinque continenti, con sedi a Sao Paulo, Santiago e Roma che fanno la loro prima apparizione nel calendario. L’impatto di questa esposizione a milioni di potenziali nuovi fan sarà fantastico e il desiderio delle città di essere coinvolte nel campionato dimostra quanto successo abbia avuto la Formula E nelle prime tre stagioni “.

Sono state inoltre approvate alcune modifiche al Regolamento Sportivo per la Stagione 4 del Campionato FIA Formula E, al fine di garantire la continuità del campionato che porta al cambiamento radicale che avrà luogo nella Stagione 5 con la transizione da due vetture ad una sola vettura per ogni pilota.

Questi cambiamenti includono:

- Eliminazione di una sessione di prove libere quando si svolgono due gare durante lo stesso evento

- Aumento del numero di giorni promozionali da 3 a 6 giorni per squadra con un massimo di 3 giorni sul circuito, per promuovere roadshows

- Aggiunta di una giornata di sessione di allenamento durante la stagione e di una giornata di sessione di allenamento riservata ai rookies

- Aumento della potenza durante la corsa da 170 kW a 180 kW

Calendario 2017/18 FIA Formula E Championship

1 December 2, 2017 Hong Kong China
2 December 3, 2017 Hong Kong China
3 January 13, 2018 Marrakesh Morocco
4 February 3, 2018 Santiago Chile
5 March 3, 2018 Mexico City Mexico
6 March 17, 2018 Sao Paulo* Brazil
7 April 14, 2018 Rome Italy
8 April 28, 2018 Paris France
9 May 19, 2018 TBA** Germany
10 June 9, 2018 TBA** TBA**
11 July 7, 2018 New York City USA
12 July 8, 2018 New York City USA
13 July 28, 2018 Montreal Canada
14 July 29, 2018 Montreal Canada

 

 

* Subject to confirmation

** Venue to be announced

*** Date to be confirmed

 

In English

More compact Season 4 calendar revealed

Source: Formula E

Geneva, Switzerland. 19th June 2017. Formula E has revealed its 2017/18 calendar following the FIA World Motor Sport Council meeting in Geneva today.

The calendar features a more compact schedule, including three double-headers and three new venues –  Santiago, Sao Paulo and Rome. The fourth edition of the world’s first fully-electric single-seater racing series comprises the most races to appear on the calendar since its inception in 2014.

The Formula E cars will take to the track for the first time for the season-opener in Hong Kong for a second year running on December 2 and 3. This will be the first double-header to take place in Asia.

Formula E will stop at new locations in both South America and Europe – with races in the Chilean capital of Santiago in February, a first race in Brazil on the streets of Sao Paulo in March, and Rome in mid-April.

The electric street racing series will also be returning to the French capital for the third edition of the Paris ePrix on April 28, building on the success of the previous two events to be held around Les Invalides.

For the penultimate event Formula E returns to New York against the backdrop of Lower Manhattan and the Statue of Liberty, while the season comes to a close once again over the course of two days in Montreal on July 28 and 29.

Alejandro Agag, Founder and CEO of Formula E, said:

“It’s exciting news to welcome a number of new host cities on the Formula E calendar, as well as seeing existing locations build on the success of previous events. Formula E is continuing to expand the calendar and the number of cities in key markets, in addition to the growing list of partners and manufacturers joining the electric revolution. Our priority is to consolidate a calendar with long-term agreements with host cities – the schedule for Season 4 is a step in the right direction.”

FIA President Jean Todt, said:

“The FIA Formula E Championship continues to break new ground bringing motorsport and electric mobility to new urban centres around the world. In season four, we have some very exciting cities to explore across five continents, with venues in Sao Paulo, Santiago and Rome making their first appearance on the calendar. The impact of this exposure to millions of potential new fans will be fantastic, and the desire of the cities to be involved in the championship shows how much of a success Formula E has been over its first three seasons.”

A number of modifications to the Sporting Regulations for Season 4 of the FIA Formula E Championship were also approved, with the aim of ensuring continuity of the championship leading up to the radical change that will take place in Season 5 with the transition from two cars per race to just one per driver.

These changes include:

-        Elimination of a non-qualifying session when two races take place during the same event

-        Increase in the number of promotional days from 3 to 6 days per team with a maximum of 3 days on circuit, to promote roadshows

-        Addition of a practice session day during the season and a practice session day reserved for rookies

-        Increase of power during the race from 170 kW to 180 kW

2017/18 FIA Formula E Championship – Calendar

1 December 2, 2017 Hong Kong China
2 December 3, 2017 Hong Kong China
3 January 13, 2018 Marrakesh Morocco
4 February 3, 2018 Santiago Chile
5 March 3, 2018 Mexico City Mexico
6 March 17, 2018 Sao Paulo* Brazil
7 April 14, 2018 Rome Italy
8 April 28, 2018 Paris France
9 May 19, 2018 TBA** Germany
10 June 9, 2018 TBA** TBA**
11 July 7, 2018 New York City USA
12 July 8, 2018 New York City USA
13 July 28, 2018 Montreal Canada
14 July 29, 2018 Montreal Canada

 

* Subject to confirmation

** Venue to be announced

*** Date to be confirmed

 

.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Alejandro Agag calendario FIA Formula E Championship formula e jean todt stagione 4

Lascia una risposta

 
Pinterest