Storia. Il record mondiale di una vettura alimentata a vapore

Storia. Il record mondiale di una vettura alimentata a vapore

13 mag, 2016

L’ è una vettura britannica progettata da e costruita per essere alimentata a vapore, sviluppata dal team BSCC (British Challenge Team)

Fonte: Wikipedia

 

L’obiettivo di Inspiration era quello di raggiungere il World Land Speed Record per un veicolo a vapore e l’obiettivo è stato raggiunto il 26 agosto 2009, quando la vettura britannica alimentata a vapore disegnata da Glynne Bowsher ha segnato la velocità di 148,308 mph (238,628 km/h).

Questo record ha migliorato quello stabilito il giorno precedente, che a sua volta aveva battuto il più antico record di velocità su terra registrato nel 1906 da Fred Marriott sulla vettura .

La vettura Inspiration è stata guidata da presso la Base Edwards Air Force in California, Stati Uniti. Si tratta di una vettura di 7,6 m di lunghezza, 1,7 m di larghezza e peso complessivo di 3 tonnellate.

Il veicolo è stato alimentato da una turbina a due stadi azionata da vapore surriscaldato da 12 caldaie contenenti acqua distillata.

Le caldaie sono riscaldate da bruciatori che bruciano gas di petrolio liquefatto (GPL) per produrre 3 megawatt (MW) di calore. Il vapore prodotto è ad una temperatura di 400° C e ad una pressione di 4000 kN/m2 (40 bar).

Il motore di quest’automobile da record era in grado di sviluppare 288 kW (360 CV) e consumava circa 40 litri di acqua al minuto).

La vettura è esposta al National Motor Museum Trust di Beaulieu, in Inghilterra.

Dati Tecnici Inspiration

Designer: Glynne Bowsher

Carrozzeria e telaio

Classe: Record velocità su terra per veicoli  alimentati a vapore

Telaio space frame in acciaio

Powertrain: motore a due turbine palco guidato dal vapore surriscaldato

Dimensioni

Lunghezza: 7.6 m

Larghezza: 1,7 m

Altezza: 1.7 m

Pesso complessivo: 3 tonnellate

Cronologia

Record precedente: Stanley Steamer

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: auto a vapore base edwards air force california charles burnett III fred marriot glynne bowsher inspiration stanley steamer steam car

Lascia una risposta

 
Pinterest