Presentazione del Team Audi di Formula E

Audi Formula E Team Presentation
Audi Formula E Team Presentation

Emozione invece di emissione: diretta Audi per il futuro motorsport a energia elettrica

Il Campione di Formula E Lucas di Grassi nell’Audi e-tron FE04

Livrea progressiva e nuovo powertrain con un solo rapporto del cambio

Daniel Abt diventa pilota di fabbrica di Audi, principale del team di Allan McNish

Fonte: Audi Motorsport

Neuburg, Germania. 27 Settembre 2017. Audi ha presentato la sua prima auto da corsa elettrica a Neuburg mercoledì sera. L’Audi e-tron FE04 rispecchia la trasformazione dell’azienda da un produttore automobilistico classico a un fornitore di mobilità avanzato sulle piste da corsa.

“Dopo quasi 40 anni di successi nel motorsport al livello più alto, Audi diventa il primo produttore automobilistico tedesco a competere in Formula E per testare e promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione”, afferma Peter Mertens, membro del il consiglio di amministrazione e dello sviluppo tecnico di AUDI AG. “Dopo quattro, TFSI, TDI, l’azionamento ibrido e molte altre innovazioni, la nostra prima monoposto da corsa elettrica rappresenta un elemento della nostra offensiva di prodotti nel campo della mobilità elettrica nella quale stiamo entrando con l’Audi e-tron nel 2018.”

Al IAA, Audi ha annunciato di avere più di 20 modelli elettrificati nella sua gamma entro il 2025, tra i quali i Plug-in ibridi e le auto completamente elettriche.

Nella Formula E, le squadre e i produttori sono autorizzati a sviluppare il powertrain costituito dal motore, dalla trasmissione, dalle parti della sospensione e dal relativo software. La combinazione del motore e della trasmissione è il fulcro dell’Audi e-tron FE04. Gli ingegneri si concentrano principalmente sulla progettazione dei motori per una maggiore efficienza. Per trasmettere la potenza alle ruote, il Team Audi Sport ABT Schaeffler utilizzerà una trasmissione ad alta efficienza con una sola marcia nella stagione 2017/2018.

“Insieme al nostro partner tecnologico Schaeffler, abbiamo sviluppato un powertrain completamente nuovo”, dice il capo di Audi Motorsport Dieter Gass. “Potete immediatamente dirlo guardando la nuova custodia in carbonio del propulsore. L’auto suona anche diversa perché stiamo perseguendo nuovi percorsi nella tecnologia “.

Una nuova livrea progressiva che caratterizza il bianco, il verde e il nero metallici come colori fondamentali distinguono visivamente l’Audi e-tron FE04 a prima vista chiaramente dall’auto in cui Lucas di Grassi ha vinto il titolo di campione di Formula E nel mese di luglio. Per la prima volta nella sua carriera, il 33enne brasiliano sta entrando in una nuova stagione con il numero “1” sulla sua auto con la quale dovrà difendere il titolo e in occasione della prima mondiale a Neuburg non ha lasciato scappare l’opportunità di guidare la nuova auto elettrica da corsa sullo stadio.

Il compagno di squadra di Lucas di Grassi è il giovane Daniel Abt (24). Il pilota di Allgäu ha firmato come pilota ufficiale di fabbrica Audi. Daniel Abt avrà il numero di macchina “66” con ulteriori segni di colore rosso che consentono gli spettatori di distinguere le vetture dei due protagonisti Audi.

Dal primo giorno, Lucas di Grassi e Daniel Abt stanno formando un duo di piloti molto forte in Formula E, che nelle 33 gare finora effettuate ha raggiunto 24 podi, sei vittorie e quattro pole position. Entrambi stanno affrontando la loro quarta stagione in Formula E.

Il nuovo team principal e, in quanto tale, il volto della squadra Audi Sport ABT Schaeffler in Formula E è Allan McNish. Lo scozzese aveva già accompagnato e sostenuto la squadra nelle piste da corsa per tutta la terza stagione. Ora l’ex pilota di Formula 1, pilota di fabbrica di Audi e tre volte vincitore a Le Mans è anche leader ufficiale e rappresentante della squadra.

L’Audi e-tron FE04 farà il suo debutto in corsa in Formula E a Hong Kong il 2 dicembre 2017. Tuttavia, la nuova vettura elettrica sarà già vista in pista nei prossimi giorni. Questo venerdì e sabato Audi presenta la FE04 con Daniel Abt al volante durante i giorni di e-Mobility Play al Red Bull Ring in Austria. Successivamente, da lunedì a giovedì, saranno a Valencia, Spagna, sede dell’unica prova ufficiale della Formula E di pre-stagione. Entrambi i piloti Audi eseguiranno i test in quella sede.

Il coinvolgimento Audi nella mobilità elettrica ed in Formula E

Potete leggere e/o scaricare tutti i dettagli del coinvolgimento Audi sia nel settore della mobilità elettrica che in Formula E cliccando nel link sotto questa riga (PDF in lingua inglese): Basisinfo_Formel_e_Saison

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.