NIO Formula E Team svela i piloti e la nuova livrea

NIO Formula E Team svela i piloti e la nuova livrea

2 ott, 2017

Team ha svelato lo schieramento piloti e la nuova livrea nella prima giornata di test ufficiali di lunedì 2 ottobre 2017

Fonte:

 

, Spagna. 2 ottobre 2017. Il NIO Formula E Team (già NIO Formula-e Team) ha annunciato oggi il suo schieramento piloti e ha rivelato la livrea per la stagione 4 della sua vettura sfidante 2017/18 del in occasione delle prime prova di pre-stagione a Circuit, in Spagna.

La squadra è lieta di accogliere il pilota esperto , da Savigliano (CN), Italia, come secondo pilota * accanto al britannico , che rimane con la squadra per una terza stagione completa al volante dell’auto elettrica da corsa della squadra NextEV NIO 003.

La livrea della NextEV NIO 003 è un’evoluzione della sua famosa livrea con un nuovo contrasto di tonalità scuro per la Stagione 4. Il design fresco presenta anche accenti di prestazioni rosse e il social media del team hashtag #BlueSkyComing – il significato del nome cinese della società, Weilai.

Fin dal finale della stagione 3 a Montreal nel mese di luglio, la squadra ha completato con successo 15 giornate di test privati ​​presso il circuito di Calafat in Spagna e ha superato il suo obiettivo di chilometraggio.

Gérry Hughes, Team Principal, NIO Formula E Team

“Due mesi dopo l’ultima gara della Stagione 3, siamo lieti di svelare la NextEV NIO 003 in livrea riveduta e con la squadra rinominata sotto il marchio NIO per la Stagione 4.

Durante l’estate abbiamo completato molteplici test con la sperimentazione di chilometraggio con il telaio di sviluppo NIO 003 che presenta una nuova estremità posteriore, il cui design è stato sotto la guida di Paul Fickers (Direttore Ingegneria – Programma di Performance).

La stagione 4 ci vede schierare il pilota Luca Filippi con il NIO Formula E Team e credo fermamente che questi due piloti formino una coppia formidabile per la prossima stagione. Mentre Luca è nuovo alla serie, porta con sé una ricchezza di esperienza nel motorsport che la nostra giovane squadra cercherà di sfruttare. Non ho illusioni che la Stagione 4 sia meno competitiva rispetto alla scorsa stagione, tuttavia sento che siamo in buona forma di preparazione e l’intera squadra è in attesa delle sfide che ci aspettano. Ci vediamo a Hong Kong che è la gara di casa di NIO! “

Oliver Turvey, # 16 NIO Formula E Team

“In primo luogo, vorrei ringraziare NIO per la loro continua fiducia e sostegno in me. Sono lieto di continuare per una terza stagione con il NIO Formula E Team. Credo che siamo cresciuti insieme durante le ultime due stagioni e siamo stati in grado di fare dei buoni progressi insieme. L’intera squadra NIO sta lavorando estremamente alla nuova vettura della stagione 4 e nel test di sviluppo ho sentito alcuni cambiamenti positivi nel telaio e nel propulsore. Sono fiducioso che la squadra ha fatto un passo avanti e credo che abbiamo acquisito una maggiore comprensione della vettura.

La crescita e il progresso del FIA Formula E Championship è incredibile e sono orgoglioso di essere parte di una serie così forte con un futuro eccitante. La concorrenza è molto alta con il livello di squadre e dei piloti della serie molto elevato, anche se sono fiducioso di continuare a costruire quello che abbiamo iniziato lo scorso anno, dove ho costantemente qualificato bene ed ho preso la mia prima pole-position. Penso che possiamo raggiungere i nostri obiettivi insieme per sfidare podi e vittorie in gara.

Vorrei accogliere Luca alla squadra; porta molta esperienza, e avendo corso in precedenza contro di lui, so che sarà un compagno di squadra forte. So che lavoreremo bene insieme per sviluppare l’auto e costruire una squadra più forte. La nuova livrea è incredibile! Mi piace molto il contrasto tra la luce chiara e quella scura e il modo in cui rappresenta il NIO “Blue Sky Coming”. Non vedo l’ora di entrare in auto a Valencia per il test ufficiale e per la prima gara a Hong Kong! “

Luca Filippi, # 68 NIO Formula E team

“Fammi ringraziare NIO per la grande opportunità che mi è stata offerta per correre nel Campionato FIA di Formula E. È un nuovo mondo elettrico per me e un nuovo sistema di corse orientato al futuro che è pieno di talento e tecnologia pulita, quindi sono estremamente entusiasta di farne parte.

Durante la nostra prima prova prova in Spagna ho immediatamente avuto una grande sensazione con l’auto e tutte le persone della squadra. Entrare a far parte di NIO nella stagione 4 è un sogno che vivo e non vedo l’ora di lavorare con Oliver e Gerry e iniziare questo viaggio con tutti quelli della squadra NIO di Formula E.”

Dopo la prova ufficiale di questa settimana, il 2017/18 FIA Formula E Championship avrà inizio con la doppia gara dell’Hong Kong ePrix.

Oliver Turvey:

Oliver Turvey ha una notevole esperienza in competizioni di monoposto e sport che si estende per venti anni. E’ stato il destinatario del prestigioso premio McLaren Autosport BRDC nel 2006, anno in cui è stato vice campione in Formula BMW ed è stato vice campione britannico F3 del 2008. Oliver ha anche gareggiato nella GP2 Series, Formula Renault 3.5, il FIA World Endurance Championship e ha adempiuto il ruolo di pilota McLaren F1 per sei stagioni. Dal momento in cui ha raggiunto la serie di Formula E al finale della Stagione 1 a Londra, Oliver è diventato un membro importante della formazione NIO Formula E Team. La sua forte prestazione nelle qualifiche gli ha permesso di raggiungere in entrambe le sessioni la Super Pole nella doppia gara del Londra ePrix alla fine della stagione 2 e la sua forma è continuata nella Stagione 3 dove ha segnato la sua Super Pole in Messico e ha assicurato il suo posto in otto qualifiche consecutive per la Super Pole, un record della serie.

Luca Filippi:

Nato a Savigliano, Provincia di Cuneo, Italia, il 9 agosto 1985, Luca Filippi ha iniziato a correre in go-kart all’età di otto anni. Nel 2002 ha vinto la concorrenza “Astra & AUTOSPRINT Search for Drivers” che ha portato a un posto di corsa nella MazdaMX-5 Cup. L’anno successivo ha partecipato alla Formula Renault 2000 e ha vinto il campionato italiano Formula 3000 del 2005. Alla fine dell’anno Luca ha avuto l’opportunità di guidare un vettura del team Minardi F1 e ha iniziato la sua carriera in GP2 Series. In seguito un breve periodo come pilota Honda F1 con Luca rimasto in ruolo fino a quando la squadra giapponese si è ritirata dalla Formula 1. E’ stato il destinatario del prestigioso “Casco D’Oro”, l’Oscar di corse presentato dalla rivista AUTOSPRINT nel 2011. Combinando i compiti sia nelle gare di GP2 e quelle del Campionato GP, con Super Nova Racing Team, Luca ha volato sopra l’Atlantico per partecipare alla serie IndyCar nel 2013. Il suo miglior risultato è stato il Gran Premio di Toronto dove ha concluso secondo con il CFH Racing nel 2015 prima di entrare a far parte di Dayle Coyne Racing nel 2016.

Riguardo NIO:

Fondata nel novembre 2014, NIO è una start-up globale con centri di ricerca e sviluppo, design, centri di produzione e centri ricerca e sviluppo a Shanghai, San Jose, Monaco di Baviera, Londra e altre 15 località. NIO conta oltre 3.000 dipendenti provenienti da quasi 40 paesi. Il team NIO Formula E [NextEV] ha assicurato il titolo nel campionato inaugurale nel 2015 e nel 2016 NIO ha presentato la più veloce auto elettrica del mondo, la NIO EP9. NIO EP9 ha segnato il record  sul giro per un veicolo elettrico al Nordschleife di Nürburgring e in tre altre pista di fama mondiale. Nel 2017 l’azienda ha presentato la sua EVE, e ha fissato un nuovo record mondiale di velocità per un veicolo autonomo a COTA, Texas, con il NIO EP9. L’ES8, primo veicolo di produzione di massa di NIO, è stato presentato al 2017 Shanghai Auto Show.

* in attesa di licenza E

 

In English

NIO Formula E de Team unveil drivers and livery

NIO Formula E Team Driver Line-Up & New Livery Unveiled at FIA Formula E Official Test

Source: NIO Formula E Team

Valencia, Spain. 2 October 2017, Valencia, Spain: The NIO Formula E Team (formerly NextEV NIO Formula-e Team) has today announced its driver line-up and revealed the Season 4 livery for its 2017/18 challenger at the official FIA Formula E pre-season test at Valencia Circuit, Spain.

The team is delighted to welcome experienced racing driver Luca Filippi, from Savigliano, Italy, as its second driver* alongside Briton Oliver Turvey, who remains with the team for a third full season behind the wheel of the squad’s all-electric race car, the NextEV NIO 003.

The NextEV NIO 003 sports an evolution of its familiar teal livery with a new dark, tonal teal contrast for Season 4. The fresh design also features accents of performance red and the team’s social media hashtag #BlueSkyComing – the meaning of the company’s Chinese name, Weilai.

Since the season 3 finale in Montreal back in July, the team has successfully completed 15 full days of private testing at the Calafat Circuit in Spain and exceeded its mileage target.

Gérry Hughes, Team Principal, NIO Formula E Team

“Two months after the last race event of Season 3, we are delighted to reveal the NextEV NIO 003 chassis in revised livery and with the team being renamed under the NIO Brand for Season 4.

Over the summer we completed multiple seasons worth of testing mileage with the NIO 003 development chassis which features an all new rear end, the design of which came under the leadership of Paul Fickers (Engineering Director – Performance Programme).

Season 4 sees us welcome Luca Filippi on-board with the NIO Formula E Team and I firmly believe that these two drivers will form a formidable driver pairing for the coming season. Whilst Luca is new to the series he brings with him a wealth of motorsport experience which our young dynamic team will be looking to exploit. I am under no illusions that Season 4 will be any less competitive than last season, however I feel that we are in good shape preparation wise and the whole team is looking forward to the challenges that lie ahead. Bring on Hong Kong which is the home race for NIO!”

Oliver Turvey, #16 NIO Formula E Team

“Firstly, I would like to thank NIO for their continued belief and support in me. I am delighted to be continuing for a third season with the NIO Formula E Team. I believe we have grown together over the last two seasons and we have been able to make some good progress together. The whole NIO team has been working extremely hard on the new Season 4 car and in the development testing I have felt some positive changes in the chassis and powertrain. I am confident the team has made a step forward and believe we have gained a greater understanding of the car.

The growth and progress of the FIA Formula E Championship is amazing and I am proud to be part of such a strong series with an exciting future. The competition is very high with the level of teams and drivers in the series although I am confident if we continue to build on last year, where I consistently qualified strongly and took my first FE pole position, we can achieve our aims together to challenge for podiums and race wins.

I would like to welcome Luca to the team; he brings a lot of experience, and having raced against him previously, I know he will make a strong team mate. I know we will work well together to develop the car and build a stronger team. The new livery is stunning! I really like the contrast between the light and dark teal and the way it represents the NIO “Blue Sky Coming”. I can’t wait to get in the car at Valencia for the official test and for the first race in Hong Kong!”

Luca Filippi, #68 NIO Formula E team

“Let me first thank everyone in NIO for the great opportunity given to me to race in the FIA Formula E Championship. It is a new electric world for me and a new racing system oriented to the future that is full of talent and clean technology, so I am extremely excited to become a part of it.

During our first test run together in Spain I immediately had a great feeling with the car and all the people in the team. To join NIO for S4 is a dream come true and I am very much looking forward to working with Oliver and Gerry and starting this journey with everyone in the NIO Formula E team.”

Following this week’s official test, the 2017/18 FIA Formula E Championship will get underway at the Hong Kong ePrix double-header event on 2nd and 3rd December 2017.

About Oliver Turvey:

Oliver Turvey has a notable single-seater and sportscar racing career stretching over twenty years. He was the recipient of the prestigious McLaren Autosport BRDC Award in 2006, the year he finished as vice champion in Formula BMW and was 2008 British F3 vice champion. Oliver has also competed in the GP2 Series, Formula Renault 3.5, the FIA World Endurance Championship and fulfilled the role of McLaren F1 test driver for six seasons. Since joining the Formula E series for the Season 1 finale in London, Oliver has become an important member of NIO Formula E Team line-up. His strong performance in qualifying allowed him to reach both Super Pole sessions in the London ePrix double header at the end of Season 2 and his form continued into Season 3 where he scored his maiden pole in Mexico and secured his place in eight consecutive Super Pole shoot-outs, a series record.

About Luca Filippi:

Born in Savigliano, Italy (9th August 1985) Luca Filippi started racing in go-karts at the age of eight years old. In 2002, he won the “Astra & AUTOSPRINT Search for Drivers” competition which led to a race seat in the MazdaMX-5 Cup. The following year he took part in Formula Renault 2000 and won the 2005 Italian Formula 3000 championship. At the end of the year Luca had the opportunity to drive with the Minardi F1 Team and began his GP2 Series career. A brief stint as Honda F1 test driver followed with Luca remaining in the role until the Japanese team retired from Formula 1™. He was the recipient of the prestigious “Casco D’Oro”, the Oscar of racing presented by AUTOSPRINT magazine, in 2011. Combining GP2 duties and racing in the Auto GP Championship, both with Super Nova Racing Team, Luca then flew over the Atlantic to participate in the 2013 IndyCar series. His best result came in the Grand Prix of Toronto where he finished second with CFH Racing in 2015 before he joined Dayle Coyne Racing in 2016.

About NIO:

Founded in November 2014, NIO is a global start-up with world-class research and development, design, manufacturing centres and user centres in Shanghai, San Jose, Munich, London and 15 other locations. NIO has more than 3,000 employees from nearly 40 countries. The [NextEV] NIO Formula E team secured the inaugural Drivers’ Championship title in 2015 and in 2016 NIO unveiled the fastest electric car in the world, the NIO EP9. The NIO EP9 set the lap record for an electric vehicle at Nürburgring’s Nordschleife and three other world-renowned tracks. In 2017 the company unveiled its vision car, EVE, and set a new world speed record for an autonomous vehicle at COTA, Texas, with the NIO EP9. The ES8, NIO’s first mass production vehicle, was unveiled at the 2017 Shanghai Auto Show.

*pending E Licence

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: FIA Formula E Championship formula e Gerry Hughes luca filippi nextev nio nio formula e team oliver turvey Team Principal NIO Formula E Team tests valencia

Lascia una risposta

 
Pinterest