NIO Formula E Team svela i piloti e la nuova livrea

nio formula e team 2017

NIO Formula E Team ha svelato lo schieramento piloti e la nuova livrea nella prima giornata di test ufficiali di Formula E lunedì 2 ottobre 2017

Fonte: NIO Formula E Team

Valencia, Spagna. 2 ottobre 2017. Il NIO Formula E Team (già NextEV NIO Formula-e Team) ha annunciato oggi il suo schieramento piloti e ha rivelato la livrea per la stagione 4 della sua vettura sfidante 2017/18 del FIA Formula E Championship in occasione delle prime prova di pre-stagione a Valencia Circuit, in Spagna.

La squadra è lieta di accogliere il pilota esperto Luca Filippi, da Savigliano (CN), Italia, come secondo pilota * accanto al britannico Oliver Turvey, che rimane con la squadra per una terza stagione completa al volante dell’auto elettrica da corsa della squadra NextEV NIO 003.

La livrea della NextEV NIO 003 è un’evoluzione della sua famosa livrea con un nuovo contrasto di tonalità scuro per la Stagione 4. Il design fresco presenta anche accenti di prestazioni rosse e il social media del team hashtag #BlueSkyComing – il significato del nome cinese della società, Weilai.

Fin dal finale della stagione 3 a Montreal nel mese di luglio, la squadra ha completato con successo 15 giornate di test privati ​​presso il circuito di Calafat in Spagna e ha superato il suo obiettivo di chilometraggio.

Gérry Hughes, Team Principal, NIO Formula E Team

“Due mesi dopo l’ultima gara della Stagione 3, siamo lieti di svelare la NextEV NIO 003 in livrea riveduta e con la squadra rinominata sotto il marchio NIO per la Stagione 4.

Durante l’estate abbiamo completato molteplici test con la sperimentazione di chilometraggio con il telaio di sviluppo NIO 003 che presenta una nuova estremità posteriore, il cui design è stato sotto la guida di Paul Fickers (Direttore Ingegneria – Programma di Performance).

La stagione 4 ci vede schierare il pilota Luca Filippi con il NIO Formula E Team e credo fermamente che questi due piloti formino una coppia formidabile per la prossima stagione. Mentre Luca è nuovo alla serie, porta con sé una ricchezza di esperienza nel motorsport che la nostra giovane squadra cercherà di sfruttare. Non ho illusioni che la Stagione 4 sia meno competitiva rispetto alla scorsa stagione, tuttavia sento che siamo in buona forma di preparazione e l’intera squadra è in attesa delle sfide che ci aspettano. Ci vediamo a Hong Kong che è la gara di casa di NIO! “

Oliver Turvey, # 16 NIO Formula E Team

“In primo luogo, vorrei ringraziare NIO per la loro continua fiducia e sostegno in me. Sono lieto di continuare per una terza stagione con il NIO Formula E Team. Credo che siamo cresciuti insieme durante le ultime due stagioni e siamo stati in grado di fare dei buoni progressi insieme. L’intera squadra NIO sta lavorando estremamente alla nuova vettura della stagione 4 e nel test di sviluppo ho sentito alcuni cambiamenti positivi nel telaio e nel propulsore. Sono fiducioso che la squadra ha fatto un passo avanti e credo che abbiamo acquisito una maggiore comprensione della vettura.

La crescita e il progresso del FIA Formula E Championship è incredibile e sono orgoglioso di essere parte di una serie così forte con un futuro eccitante. La concorrenza è molto alta con il livello di squadre e dei piloti della serie molto elevato, anche se sono fiducioso di continuare a costruire quello che abbiamo iniziato lo scorso anno, dove ho costantemente qualificato bene ed ho preso la mia prima pole-position. Penso che possiamo raggiungere i nostri obiettivi insieme per sfidare podi e vittorie in gara.

Vorrei accogliere Luca alla squadra; porta molta esperienza, e avendo corso in precedenza contro di lui, so che sarà un compagno di squadra forte. So che lavoreremo bene insieme per sviluppare l’auto e costruire una squadra più forte. La nuova livrea è incredibile! Mi piace molto il contrasto tra la luce chiara e quella scura e il modo in cui rappresenta il NIO “Blue Sky Coming”. Non vedo l’ora di entrare in auto a Valencia per il test ufficiale e per la prima gara a Hong Kong! “

Luca Filippi, # 68 NIO Formula E team

“Fammi ringraziare NIO per la grande opportunità che mi è stata offerta per correre nel Campionato FIA di Formula E. È un nuovo mondo elettrico per me e un nuovo sistema di corse orientato al futuro che è pieno di talento e tecnologia pulita, quindi sono estremamente entusiasta di farne parte.

Durante la nostra prima prova prova in Spagna ho immediatamente avuto una grande sensazione con l’auto e tutte le persone della squadra. Entrare a far parte di NIO nella stagione 4 è un sogno che vivo e non vedo l’ora di lavorare con Oliver e Gerry e iniziare questo viaggio con tutti quelli della squadra NIO di Formula E.”

Dopo la prova ufficiale di questa settimana, il 2017/18 FIA Formula E Championship avrà inizio con la doppia gara dell’Hong Kong ePrix.

Oliver Turvey:

Oliver Turvey ha una notevole esperienza in competizioni di monoposto e sport che si estende per venti anni. E’ stato il destinatario del prestigioso premio McLaren Autosport BRDC nel 2006, anno in cui è stato vice campione in Formula BMW ed è stato vice campione britannico F3 del 2008. Oliver ha anche gareggiato nella GP2 Series, Formula Renault 3.5, il FIA World Endurance Championship e ha adempiuto il ruolo di pilota McLaren F1 per sei stagioni. Dal momento in cui ha raggiunto la serie di Formula E al finale della Stagione 1 a Londra, Oliver è diventato un membro importante della formazione NIO Formula E Team. La sua forte prestazione nelle qualifiche gli ha permesso di raggiungere in entrambe le sessioni la Super Pole nella doppia gara del Londra ePrix alla fine della stagione 2 e la sua forma è continuata nella Stagione 3 dove ha segnato la sua Super Pole in Messico e ha assicurato il suo posto in otto qualifiche consecutive per la Super Pole, un record della serie.

Luca Filippi:

Nato a Savigliano, Provincia di Cuneo, Italia, il 9 agosto 1985, Luca Filippi ha iniziato a correre in go-kart all’età di otto anni. Nel 2002 ha vinto la concorrenza “Astra & AUTOSPRINT Search for Drivers” che ha portato a un posto di corsa nella MazdaMX-5 Cup. L’anno successivo ha partecipato alla Formula Renault 2000 e ha vinto il campionato italiano Formula 3000 del 2005. Alla fine dell’anno Luca ha avuto l’opportunità di guidare un vettura del team Minardi F1 e ha iniziato la sua carriera in GP2 Series. In seguito un breve periodo come pilota Honda F1 con Luca rimasto in ruolo fino a quando la squadra giapponese si è ritirata dalla Formula 1. E’ stato il destinatario del prestigioso “Casco D’Oro”, l’Oscar di corse presentato dalla rivista AUTOSPRINT nel 2011. Combinando i compiti sia nelle gare di GP2 e quelle del Campionato GP, con Super Nova Racing Team, Luca ha volato sopra l’Atlantico per partecipare alla serie IndyCar nel 2013. Il suo miglior risultato è stato il Gran Premio di Toronto dove ha concluso secondo con il CFH Racing nel 2015 prima di entrare a far parte di Dayle Coyne Racing nel 2016.

Riguardo NIO:

Fondata nel novembre 2014, NIO è una start-up globale con centri di ricerca e sviluppo, design, centri di produzione e centri ricerca e sviluppo a Shanghai, San Jose, Monaco di Baviera, Londra e altre 15 località. NIO conta oltre 3.000 dipendenti provenienti da quasi 40 paesi. Il team NIO Formula E [NextEV] ha assicurato il titolo nel campionato inaugurale nel 2015 e nel 2016 NIO ha presentato la più veloce auto elettrica del mondo, la NIO EP9. NIO EP9 ha segnato il record  sul giro per un veicolo elettrico al Nordschleife di Nürburgring e in tre altre pista di fama mondiale. Nel 2017 l’azienda ha presentato la sua EVE, e ha fissato un nuovo record mondiale di velocità per un veicolo autonomo a COTA, Texas, con il NIO EP9. L’ES8, primo veicolo di produzione di massa di NIO, è stato presentato al 2017 Shanghai Auto Show.

* in attesa di licenza E

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.