Mitsubishi EV: nuovo record mondiale – 2000 km in 24 ore

Mitsubishi EV ha segnato il nuovo record mondiale percorrendo 2000 km in 24 ore

20 dicembre 1999. Tokyo, Giappone. Mitsubishi Motors Corporation ha annunciato che il suo veicolo elettrico è stato recentemente il primo al mondo a percorrere 2000 km in 24 ore, utilizzando batterie al Li-Ion manganese sviluppate in collaborazione con la Japan Storage Battery Co. Ltd. e Mitsubishi Chemical Corporation.

Il prototipo Mitsubishi FTO-EV ha completato 899 giri nella pista da 2,4 km di lunghezza del Mitsubishi Motors Ca Research & Development Centre, percorrendo una distanza totale di 2.142,3 km in 24 ore, tra le 8 del mattino del 19 dicembre e le 8 del mattino del 20 dicembre.

Il precedente record di percorrenza di 24 ore con un veicolo elettrico era di 1700 km (non ufficiale, segnato dal prototipo Saturn EV nel 1996). La Mitsubishi FTO-EV ha battuto il record precedente percorrendo 442,3 km in più e l’azienda è stata inserita nel libro del Guiness dei primati con questo nuovo record ufficiale riconosciuto ed omologato.

Il nuovo record segnato dalla Mitsubishi FTO-EV è stato possibile grazie al successo dell’impiego delle batterie di ultima generazione al Li-Ion Manganese, le cui caratteristiche sono di ricarica rapida e di un significativo aumento dell’autonomia ad ogni ricarica, mentre la vettura è stata aerodinamicamente studiata in modo di offrire bassa resistenza all’aria.

La ricarica delle batterie con i processi tradizionali avviene molto lentamente in un veicolo elettrico, costringendo il veicolo a diminuire sensibilmente il numero di ore in cui l’auto può circolare e l’autonomia giornaliera è di circa 150 km.

Per questa ragione, sono stati realizzati grandi sforzi per ottimizzare il processo di ricarica delle batterie e per aumentare l’autonomia ad ogni ricarica piena delle batterie.

Le nuove batterie al Li-Ion manganese utilizzate dalla Mitsubishi FTO-EV rappresenta un importante passo avanti nell’efficienza dei veicoli elettrici, con una riduzione del 65% del tempo di ricarica ed incrementando del 10% l’autonomia rispetto le batterie al nichel – idrogeno.

Le batterie impiegati nei veicoli elettrici sono anche utilizzate nei veicoli ibridi equipaggiati con motore a benzina ed elettrici. La Mitsubishi GDI HEV ha già utilizzato questo abbinamento, che offre la maggior efficienza del motore ecologico della GDI. Utilizzata in veicoli ibridi, con il continuo cambiamento dei flussi di energia dal motore a benzina per la trazione e del recupero in momento di decelerazione e frenata, la nuova tecnologia delle batterie offrirà sostanziali incrementi nelle prestazioni, importante riduzione del consumo e riduzione delle emissioni che di conseguenza rendono la Mitsubishi GDI-HEV ancora più compatibile con l’ambiente.

Paragone tra le prestazioni delle batterie

                                             Lithium ion          Ni-MH               Pb-acido

Capacità (kWh)                          27                   26                         17

Max. corrente di carico (A)        240                100                        240

Voltaggio                              14.8 x 23         12 x 24                 12 x 24

Tempo di ricarica (min)              20                   55                         25

Massa (kg)                                360                 440                       490

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.