Lucas di Grassi il migliore nel second giorno di test

Lucas di Grassi è primo nella seconda gornata di test a Donington Park

Fonte: Formula E Championship

 

Leicestershire, Gran Bretagna. 4 luglio 2014. Il pilota di Audi Sport Abt Lucas di Grassi è primo in classifica nella seconda prova ufficiale del FIA Formula E Championship a Donington Park, stabilendo il suo miglior tempo nella sessione pomeridiana proprio come ieri aveva fatto Sebastien Buemi (e.dams-Renault).

Il pilota belga Jerome d’Ambrosio, il lizza per la China Racing, era in testa alle qualifica della mattina con un tempo di 1m34s554 e già sul miglior tempo di Buemi dal primo giorno.

I tempi hanno cominciato a cadere parzialmente nello stint del pomeriggio, quando la chicane temporanea in uscita al vecchio tornante è stata rimossa dopo che un certo numero di piloti hanno preso contatto con essa.

A spianare la strada a Di Grassi è stato il test con due vetture a causa dell’ assenza di Daniel Abt impegnato nei doveri della GP2, per stabilire un punto di riferimento nel 1m31 che non è mai stato migliorato.

“Era la mia prima volta alla guida dell’auto con piena potenza e sono davvero soddisfatto della prestazione”, ha detto di Grassi. “Con Daniel [Abt] a Silverstone per la GP2, ho avuto la possibilità di usare le due automobili e quindi sono stato in grado di fare molto lavoro in modalità di gara. Abbiamo avuto pochissimi problemi e sono rimasto molto soddisfatto del modo in cui il team Abt ha funzionato. Non vedo l’ora di salire in macchina la prossima settimana”.

Il pilota del team Venturi Nick Heidfeld ha registrato il terzo miglior tempo, mentre il compagno di squadra Stephane Sarrazin è solo in 13esima posizione. Scott Speed, in test per il team Andretti, è andato forte finendo quarto davanti alla Mahindra di Bruno Senna ed allo spagnolo Antonio Garcia – in test con la China Racing.

Nicolas Prost ha preceduto la Virgin Sam Bird, completando il maggior numero di giri in assoluto tra tutti i piloti con 56 – con D’Ambrosio e Jarno Trulli che hanno completato la top 10 prima che la pioggia abbia portato una rapida fine alle prove con 10 minuti di anticipo. Oriol Servia ha fatto il suo debutto in prova per la Dragon Racing a fianco del pilota Mike Conway che ha appena firmato.

Il campione in carica della GP2 Fabio Leimer, che ha ripreso il posto di Antonio Felix da Costa nell’Amlin Aguri, ha chiuso la giornata con il 12esimo tempo commentando: “E’ stato interessante abituarsi alla macchina. E’ qualcosa di molto diverso da quello a cui sono abituato. Ma siamo stati in grado di fare dei passi in avanti in senso buono e tutto è andato bene. Ho usato sia la potenza in assetto di gara che quella da qualifica – c’è una grande, grande differenza tra loro e penso che sarà qualcosa di molto interessante per il pilota”.

La giornata di test ha visto anche l’annuncio che la società pionieristica di auto elettrica Rimac Automobili fornirà la serie con uno dei suoi esclusivi supercars Concept_One completamente elettrici che verrà utilizzato dal Direttore di Gara.

La vettura unica nel suo genere, è in grado di accelerare da 0-60mph nello stesso tempo delle monoposto di Formula E, ed è anche scesa in pista a Donington per un numero di giri dimostrativi.

I giorni di test successivi si svolgeranno il 9 e 10 luglio a Donington Park, con accesso gratuito per i fan, tra cui una passeggiata a piedi nella pitlane.

 

FIA Formula E Championship

Day 2, Donington Park – I risultati del test (tempi combinati):

1. Lucas di Grassi, Audi Sport Abt, 1:31.973 s

2. Sebastien Buemi, e.dams-Renault, 1:32.089 s

3. Nick Heidfeld, Venturi, 1:32.373 s

4. Scott Speed??, Andretti Autosport, 1:32.632 s

5. Bruno Senna, Mahindra Racing, 1:32.960 s

6. Antonio Garcia, Cina Racing, 1:32.966 s

7. Nicolas Prost, e.dams-Renault, 1:33.040 s

8. Sam Bird, Virgin Racing, 1:33.072 s

9. Jerome d’Ambrosio, Cina Racing, 1:33.178 s

10. Jarno Trulli, Trulli, 1:33.299 s

11. Franck Montagny, Andretti Autosport, 1:33.754 s

12. Fabio Leimer, Amlin Aguri, 1:33.792 s

13. Stephane Sarrazin, Venturi, 1:34.006 s

14. Katherine Legge, Amlin Aguri, 1:34.071 s

15. Michela Cerruti, Trulli, 1:36.064 s

16. Jaime Alguersuari, Virgin Racing, 1:36.962 s

17. Karun Chandhok, Mahindra Corse, 1:37.415 s

18. Oriol Servia, Drago Corse, 1:43.239 s

19. Mike Conway, Drago Corse, 1:44.698 s

Assenti: Daniel Abt, Audi Sport Abt

 

no images were found


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.