L’auto Solar Impulse alla gara australiana

L’auto Solar Impulse alla gara australiana

12 mag, 2011

Auto solare pronto per competere al in Australia

Fonte:  da Cowan Laura K.

11 maggio 2011. Gli studenti di ingegneria di hanno speso migliaia di ore di lavoro nella costruzione del nuovo Car, che prenderà parte al World Solar Challenge, la gara di auto solari che percorre tutta l’Australia per un totale di 1800 miglia (oltre 2800 km) e che si svolgerà a ottobre. Il progetto ha ancora bisogno di qualche affinamento in termini di aerodinamica e di efficienza, che ha portato il team di progettazione CalSol a crescere dalla sua iniziale numero di 12 studenti ad oltre 70 per finire il progetto in tempo per la gara. 

“Stiamo facendo una macchina per guidarla attraverso un continente e alimentarla con il sole”, ha detto , studente del terzo anno di ingegneria elettrica e informatica che dirige CalSol. “È la cosa più bella che posso immaginare di fare come studente al Cal”.

Il Solar Impulse è coperta di 6 metri quadrati di celle solari, che alimentano un motore 9 cavalli. Non fatevi ingannare dai numeri bassi di cavalli vapore, però: mentre questa gara è tutto di resistenza e affidabilità, un basso peso di 500 libbre (circa 226 kg) significa che questa potenza può spingere la Impulse fino a 75 miglia all’ora (circa 120 km) quando sia necessario per completare la World Solar Challenge nel tempo previsto.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: berkeley calsol Chris Cartland Solar Impulse world solar challenge wsc

Lascia una risposta

 
Pinterest