José Maria Lopez guadagna dieci posizioni a Buenos Aires!

· Anche se non è riuscito a concretizzare il risultato, all’ePrix di Buenos Aires il DS Virgin Racing ha dimostrato di essere molto competitivo.

· Il vincitore dell’edizione 2016 Sam Bird non è riuscito a difendere le sue chance di vittoria dopo un contatto a inizio gara.

· L’eroe locale José María López, partito in ultima posizione, è risalito di dieci posizioni ed ha conquistato il punto della decima posizione.

Fonte: DS Virgin Racing

 

Buenos Aires, Argentina. 18 Febbraio 2017. Il DS Virgin Racing è arrivato al via della terza gara della stagione del campionato Fia di Formula E con grandi ambizioni, con Sam Bird vincitore lo scorso anno a Buenos Aires, e José María López unico argentino sulla griglia di partenza.

Le prime sessioni di prove libere hanno evidenziato la competitività del team, con José María López miglior tempo della prima sessione e Sam Bird della seconda. Ma le mutevoli condizioni di aderenza hanno impedito a Sam Bird di entrare nella Super Pole, ed ha dovuto accontentarsi del decimo posto al termine delle qualifiche.

Da parte sua, José María López ha concluso con il diciottesimo tempo, dopo aver urtato un muretto.

Al via, i due piloti DS Virgin Racing hanno iniziato la rimonta, con Sam Bird risalito in nona posizione, e José María López in diciassettesima posizione, prima della bandiera gialla del secondo giro.

Due giri più tardi la DSV-02 di Sam Bird è andata a sbattere contro un muretto. Nonostante la sospensione posteriore sinistra danneggiata, il pilota britannico è rientrato ai box al quinto giro con l’intenzione di strappare il miglior tempo. È riuscito nell’impresa, ma Felix Rosenqvist è stato ancora più veloce a fine gara. Sam ha continuato ad attaccare fino a quando la pista scivolosa non l’ha fatto andare contro un muretto nelle ultime fasi della gara.

Dal canto suo, José María López ha animato la gara, superando i rivali uno a uno. Nick Heidfeld e Daniel Abt hanno dovuto arrendersi, con l’argentino che è rimasto in pista fino al 20° giro con solo l’1% di batteria mentre la maggior parte del gruppo si era già fermato.

Con la sua seconda monoposto, José María López è tornato in pista in quattordicesima posizione, prima di tallonare Stéphane Sarrazin e Antonio Felix Da Costa. L’argentino ha infiammato la folla con i suoi sorpassi, e superando Robin Frijns e Mitch Evans al penultimo giro, è entrato nella top 10 finale, dominata da Sébastien Buemi, Jean-Eric Vergne e Lucas di Grassi.

Alex Tai, Team Principal, commenta:

«È stata una giornata complicata per Sam, che ha saputo essere competitivo nelle prime prove ma un incidente di gara gli ha impedito di siglare un buon risultato. Mi fa piacere constatare quanto sia migliorato Pechito. È un vero combattente e so che lo vedremo crescere in questa stagione. Vorrei anche ringraziare DS Performance e il nostro team di tecnici per i progressi delle prestazioni della nostra auto. Continuando così i risultati arriveranno».

«È stata una gara positiva per Pechito», aggiunge Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance. «La sua gestione dell’energia e il fatto di essere stato tra gli ultimi a fermarsi mostra quanto rapidamente siano migliorate le sue performance in Formula E, e solo alla sua terza gara. Anche se Sam non è stato fortunato, il suo ritmo e quello di Pechito dimostrano la competitività della nostra DSV-02».

All’arrivo, José María López spiega:

«Sono contento di essere riuscito a risalire la classifica davanti ai miei tifosi. Ho preso confidenza con la gestione dell’energia e mi sento sempre più a mio agio alla guida della DSV-02».

«Sono cose che capitano», prosegue Sam Bird. «Sono comunque soddisfatto per la velocità dell’auto durante i primi giri. Spero di poter fare di più in Messico».

Ecco la parola di José Maria Lopez dopo la gara, nell’intervista a Electric Motor News

httpv://www.youtube.com/watch?v=fd86igM_LGM&t=11s

 

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.