Il motivo della cancellazione delle prove libere domenica in Formula E

Formula E Londra 2016

Annullamento seconde prove libere della domenica , interferenze armoniche.

di Simone Rambaldi

Fonte: Electric Motor News

 

Londra, Gran Bretagna. 3 Luglio 2016. La carica delle auto di Formula E viene fatta con caricabatterie da 50 kW , ogni caricabatterie alimenta la batteria con una corrente di 65A ed un voltaggio variabile dai 600 fino ai 700 V a seconda dello stato di carica della batteria.

In ogni box e’ presente una scatola di derivazione con contatore che alimenta i due caricabatterie in dotazione ad ogni team.

Le scatole di derivazione oltre a fornire energia ai team funzionano da rimando elettrico verso il team successivo , formando una catena che parte dai generatori principali fino al box più lontano.

Le scatole di derivazione sono collegate tra di loro con cavi in alluminio da 190 mmq per le 3 fasi, il neutro e la terra.

Durante il funzionamento i caricabatterie emettono sulla linea di alimentazione delle interferenze armoniche che variano a seconda del carico del caricabatterie, alla lunghezza dei cavi  ed il numero di caricabatterie in funzione contemporaneamente su quella determinata linea.

Per una sfortunata coincidenza durante la ricarica dopo le prove libere di domenica una sovrapposizione di interferenze ha causato uno stress anomalo in uno dei connettori delle fasi delle scatole di derivazione causandone la fusione.

Per liberare la scatola di derivazione e permetterne la sostituzione  e’ stato necessario troncare i cavi con delle cesoie , però il tempo necessario per la sostituzione ha impedito ai team di ricaricare le macchine in orario per le seconde prove libere che sono state quindi annullate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.