Il comunicato ufficiale Mercedes riguardo l’ingresso in Formula E

Mercedes Benz si impegna in Formula E, lascia il DTM

  • Impegno in Formula E per la sesta stagione nel 2019/20
  • Partenza dal DTM alla fine della stagione 2018
  • Toto Wolff: “I nostri anni nel DTM saranno sempre alti come un capitolo importante nella nostra storia nel motorsport”.
  • D. Jens Thiemer: “Formula E è un passo significativo per dimostrare le prestazioni dei nostri attraenti veicoli elettrici a batteria sotto il marchio della tecnologia EQ”

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania. 24 luglio 2017. Mercedes Benz ha annunciato un riposizionamento strategico delle sue attività nel motorsport: la società concluderà la sua partecipazione nel DTM alla fine del 2018 ed entrerà nella Formula E nella stagione 2019/20.

Questo nuovo approccio vedrà Mercedes-Benz concorrere in entrambi le estremità dello spettro sportivo: in Formula 1, l’apice del motorsport che combina l’alta tecnologia e la sfida competitiva più esigente; e nella formula E, che incarna la trasformazione in corso nell’industria automobilistica.

Vogliamo vincere il maggior numero possibile di titoli prima di andare via

Dal momento che il nuovo “DTM” è stato fondato nel 2000, abbiamo finora goduto di 18 stagioni ininterrotte di grandi corse, battaglie spettacolari e concorrenza ravvicinata. Siamo stati fortunati a festeggiare il successo del campionato e abbiamo imparato a gestire le sconfitte. E ci è piaciuto ogni secondo.

“I nostri anni nel DTM saranno sempre alti come un capitolo importante nella storia del motorsport di Mercedes”, ha commentato Toto Wolff. “Voglio ringraziare tutti i membri del team il cui lavoro fantastico ha contribuito a rendere Mercedes-Benz il più grande produttore DTM di quel periodo. Anche se la partenza è dura per tutti noi, faremo tutto in questa stagione e cercheremo di assicurarci di vincere più titoli DTM possibile prima di andare via. Lo dobbiamo ai nostri fan e a noi stessi “.

Dal momento che il DTM è stato fondato nel 1988, sono state 26 stagioni di corse durante le quali Mercedes-Benz ha vinto 10 titoli piloti, 13 titoli team e sei titoli di costruttori (DTM + ITC combinati). Con i nostri tifosi abbiamo celebrato 183 vittorie in gara, 128 pole position e 540 finali sul podio.

“La nostra partenza dal DTM porta a una chiusura di un’era nel motorsport di lunga data. Ci riteniamo orgogliosi dell’impegno delle nostre squadre, dei piloti, dei partner e delle tante persone dietro le quinte che hanno reso la serie una piattaforma affascinante per i nostri clienti e per i fan del nostro marchio”, ha concluso il vicepresidente Marketing Mercedes-Benz Auto Dr Jens Thiemer. “È ora di iniziare un nuovo percorso”.

Formula E è come una start-up entusiasmante

La mobilità elettrica è già di importanza strategica per l’azienda di oggi e questo aumenterà in futuro. Formula E offre una piattaforma perfetta per dimostrare la competitività del nostro marchio di tecnologia EQ in un ambiente di corse e nel settore delle batterie.

“Mercedes-Benz commercializzerà in futuro i veicoli elettrici alimentati a batteria utilizzando l’etichetta EQ”, ha spiegato il Dott. Jens Thiemer, Vice Presidente Marketing Mercedes-Benz. “Formula E è un passo significativo per dimostrare le prestazioni dei nostri attraenti veicoli elettrici alimentati a batteria, oltre a dare una spinta emotiva al nostro marchio di tecnologia EQ attraverso il motorsport e il marketing”.

Toto Wolff vede la Formula E come una nuova forma di corse che riflette un paesaggio automobilistico in rapida evoluzione.

“Nel motorsport come in ogni altra area vogliamo essere il punto di riferimento nel segmento premium e di esplorare nuovi progetti innovativi. La combinazione di Formula 1 e Formula E lo offre. Formula E è come un’impresa start-up entusiasmante: offre un nuovo format, che combina corse con un carattere forte di eventi, al fine di promuovere le tecnologie attuali e future. L’elettrificazione sta avvenendo nel mondo delle automobili stradali, Formula E offre ai produttori una piattaforma interessante per portare questa tecnologia a un nuovo pubblico – e per farlo con un tipo completamente nuovo di gare, diverso da qualsiasi altra serie. Sono contento di aver potuto estendere la nostra opzione di ingresso per un anno alla stagione 2019/20. Ciò ci dà il tempo di comprendere correttamente la serie e di prepararci al nostro ingresso nel modo giusto”.

“Oggi è un ottimo giorno in cui accogliamo Mercedes alla famiglia Formula E, aggiungendo al crescente numero di produttori che si uniscono alla rivoluzione elettrica”, ha dichiarato il fondatore e CEO di Formula E Alejandro Agag. “Questo passo mostra quanto il mondo sta cambiando, non solo nel motorsport, ma nell’intero settore automobilistico. Stiamo assistendo a una trasformazione che prima cambierà le nostre città e poi le nostre strade. Formula E è il campionato che incarna questo cambiamento e insieme a tutti i nostri team e produttori continueremo a spingere le tecnologie per avere macchine elettriche migliori e più convenienti “.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.