Formula SAE Italy & Formula Electric Italy 2017

Bosch supporta giovani appassionati di motori e tecnologia

A Varano de’ Melegari i referenti delle risorse umane di Bosch incontrano in pista i giovani ingegneri

In pista i prototipi degli studenti di ingegneria provenienti da tutto il mondo

In gara 81 team per un totale di 2.600 studenti

Presso l’Autodromo, il 20 e il 21 luglio, attivo il “punto di contatto” Bosch

Fonte: Bosch

Milano, Italia. 14 luglio 2017 – Bosch, in qualità di sponsor, sarà presente alla XIII edizione di Formula SAE Italy & Formula Electric Italy (Formula Ata) che si svolgerà, dal 19 al 23 luglio, presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR). La competizione automobilistica, organizzata da Anfia, si inserisce nel circuito internazionale delle gare organizzate dalla SAE International. La più famosa competizione tecnico-sportiva per giovani universitari appassionati di motori e tecnologia vedrà la partecipazione 81 team provenienti da 23 nazioni, per un totale di 2.600 studenti di ingegneria in rappresentanza di 70 diversi atenei universitari. Durante la manifestazione i team si misureranno nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista.

I team di cui 60 europei (18 italiani, provenienti da 16 diversi atenei) e 21 extra-europei si sfideranno in due tipologie di prove: quelle statiche (Design, Business e Cost), per testare le conoscenze tecniche dei giovani ingegneri e quelle dinamiche (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance) nelle quali dovranno competere in pista. È prevista, inoltre, la messa in gara di vetture a combustione interna e a trazione elettrica, mentre una terza categoria è dedicata unicamente alla valutazione progettuale, senza presentazione di prototipi. L’obiettivo della competizione è mettere al centro le capacità maturate dai ragazzi in termini di conoscenze ingegneristiche, impegno, organizzazione e rispetto delle tempistiche, coordinamento della progettazione e presentazione del prodotto.

Per i giovani ingeneri di domani l’iniziativa è un’ottima opportunità sia dal punto di vista formativo, attraverso la realizzazione di un progetto, sia professionale, con la possibilità di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro. Bosch sarà presente con un “punto di contatto” durante le giornate del 20 e del 21 luglio. I referenti del servizio risorse umane di Bosch Italia saranno disponibili, insieme agli ingegneri Bosch che assisteranno alle prove, per conoscere e farsi conoscere da giovani talentuosi, la multinazionale tedesca è infatti sempre attenta ad individuare risorse fortemente motivate e qualificate. Inoltre, un manager di Bosch farà parte della giuria della business competition, con il compito di valutare l’abilità del team nello sviluppare e consegnare un ampio ed esaustivo business case. Durante le prove, quindi, gli studenti potranno esprimere tutte le loro qualità: tenacia, motivazione, intraprendenza, proattività, leadership e problem solving, tutte caratteristiche che Bosch ricerca nei candidati.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.