CLAFIS Private Energy Solar Boat Team prima in Olanda

Tre vittorie di fila per il CLAFIS Private Energy Solar Boat Team

Fonte: Dong Energy Solar Challenge

 

Sneek, Paesi Bassi. 1° luglio 2014. La barca della squadra CLAFIS Private Energy Solar Boat Team (T63) ha vinto la terza tappa del DONG Energy Solar Challenge. Nel tempo spettacolare di 1h16m19s hanno raggiunto il traguardo al Waterport di Sneek.

“Questo è il traguardo più bello in assoluto. C’erano così tante persone lungo la strada. Per la prima volta ho dato tutto ed abbiamo raggiunto i 44 km/h nel finale, davvero fantastico”, racconta un felice Gerard van der Schaar, comandante della squadra vincente.

Molto più emozionante è stato il finale nel Challenge A.

Il team A19 NHL Solar Boat Racing ha vinto oggi e assume la posizione di leader rispetto la squadra A22 Scigrip Solar Boat nella classifica generale.

“Gli abbiamo raggiunto!” E’ stata la prima reazione di Tim Gorter del NHL Solar Boat Racing. “Ma, non è il vero scontro di titani perchè ora il Dutch Solar Boat Team non potrà iniziare la tappa di oggi a causa di problemi al motore”.

Nel Challenge B, il team polacco GUT SOLAR (B46) ha concluso prima con un piccolo vantaggio sulla barca finlandese B43 del Midnight Sun MAMK. Nella classe V20, ha vinto la barca V81 del Koninklijke Marine Solar Team.

Il percorso da Drachten a Sneek era secondo Jelle Werkhoven, capo del team di navigazione, molto impegnativa. “E’ stato un corso di formazione con l’acqua aperta, onde alte e un forte vento che ha soffiato in quasi tutto il tragitto. Le barche solari hanno dimostrato oggi di essere degne del mare”.

 

Young Solar

Mentre il Solar Challenge era in pieno svolgimento, tutte le barche solari della prima edizione del Young Solar sono state verificate dal Comitato Tecnico. Un momento emozionante per i bambini di tutte le scuole secondarie che hanno costruito una barca solare negli ultimi sei mesi.

“Abbiamo dovuto modificare alcune cose secondo il comitato tecnico, ma ora siamo pronti a correre. Non possiamo aspettare fino a domani, e sinceramente siamo anche un pò ‘nervosi’”, racconta Lennard Hof  a capo della squadra YS01 del Linde College. Tutte le otto barche della categoria Young Solar hanno superato le ispezioni e sono autorizzate a competere nelle gare sprint e slalom domani a Sneek.

Il Dong Energy Solar Challenge naviga in sette giorni da Blauwestad attraverso Groningen, Drachten, Sneek, Harlingen e traguardo a Leeuwarden. A Sneek mercoledì 2 luglio c’è una partenza in griglia tipo competizioni automobilistiche. Venerdì 4 luglio i concorrenti dovranno navigare in una prova di resistenza e dovranno percorrere la maggior distanza possibile in due ore. Dopo di che ci sono delle gare sprint nel porto della città.

Le barche solari finiranno la gara il 5 luglio nella Prinsentuin di Leeuwarden.

Quaranta squadre provenienti da undici paesi sono in competizione nella Coppa del Mondo per le imbarcazioni solari.

 

La Classifica

Top class

1° T63 Private CLAFIS Energy Solar Boat Team – 01.16.19.

2° T65 TU Delft Solar Boat Team – 1.37.50.

3° T66: Squadra Gowrings Energia – 1.58.59.

Challenge A

1° A19: NHL Solarboat Racing – 2.44.27.

2° A01: Solar Squadra Antwerp Maritime Academy – 01.03.28.

3° A20: Sinnergy Solar Team – 01.03.37.

Challenge B

1° B46: GUT SOLAR – 2.55.27.

2° B43: Midnight Sun MAMK – 2.58.12.

3° B45: HVA Solarteam – 03.02.50.

Classe V20

1 °V81: Koninklijke Marine Solar Team – 3.05.09.

2° V84 2: DC Solar Team – 3.41.59.

Leader nella classifica generale:

Top class: T63: Private CLAFIS Energia Solare Boat Team – 4.00.43

Challenge A: A19: Corsa NHL Solar Boat – 08/29/59

Challenge B: B46: GUT SOLAR – 8.57.26

Classe V20: V81: Koninklijke Marine Solar Team – 9.57.29

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.