CLAFIS Private Energy Solar Boat Team prima in Olanda

CLAFIS Private Energy Solar Boat Team prima in Olanda

3 lug, 2014

Tre vittorie di fila per il CLAFIS Private Energy Solar Boat Team

Fonte:

 

Sneek, Paesi Bassi. 1° luglio 2014. La barca della squadra CLAFIS Private Energy Solar Boat Team (T63) ha vinto la terza tappa del DONG Energy Solar Challenge. Nel tempo spettacolare di 1h16m19s hanno raggiunto il traguardo al Waterport di Sneek.

“Questo è il traguardo più bello in assoluto. C’erano così tante persone lungo la strada. Per la prima volta ho dato tutto ed abbiamo raggiunto i 44 km/h nel finale, davvero fantastico”, racconta un felice Gerard van der Schaar, comandante della squadra vincente.

Molto più emozionante è stato il finale nel Challenge A.

Il team A19 NHL Solar Boat Racing ha vinto oggi e assume la posizione di leader rispetto la squadra A22 nella classifica generale.

“Gli abbiamo raggiunto!” E’ stata la prima reazione di del NHL Solar Boat Racing. “Ma, non è il vero scontro di titani perchè ora il Dutch Solar Boat Team non potrà iniziare la tappa di oggi a causa di problemi al motore”.

Nel Challenge B, il team polacco (B46) ha concluso prima con un piccolo vantaggio sulla barca finlandese B43 del . Nella classe V20, ha vinto la barca V81 del .

Il percorso da Drachten a Sneek era secondo , capo del team di navigazione, molto impegnativa. “E’ stato un corso di formazione con l’acqua aperta, onde alte e un forte vento che ha soffiato in quasi tutto il tragitto. Le barche solari hanno dimostrato oggi di essere degne del mare”.

 

Young Solar

Mentre il Solar Challenge era in pieno svolgimento, tutte le barche solari della prima edizione del Young Solar sono state verificate dal Comitato Tecnico. Un momento emozionante per i bambini di tutte le scuole secondarie che hanno costruito una barca solare negli ultimi sei mesi.

“Abbiamo dovuto modificare alcune cose secondo il comitato tecnico, ma ora siamo pronti a correre. Non possiamo aspettare fino a domani, e sinceramente siamo anche un pò ‘nervosi’”, racconta Lennard Hof  a capo della squadra YS01 del . Tutte le otto barche della categoria Young Solar hanno superato le ispezioni e sono autorizzate a competere nelle gare sprint e slalom domani a Sneek.

Il Dong Energy Solar Challenge naviga in sette giorni da Blauwestad attraverso , Drachten, Sneek, e traguardo a . A Sneek mercoledì 2 luglio c’è una partenza in griglia tipo competizioni automobilistiche. Venerdì 4 luglio i concorrenti dovranno navigare in una prova di resistenza e dovranno percorrere la maggior distanza possibile in due ore. Dopo di che ci sono delle gare sprint nel porto della città.

Le barche solari finiranno la gara il 5 luglio nella Prinsentuin di Leeuwarden.

Quaranta squadre provenienti da undici paesi sono in competizione nella Coppa del Mondo per le imbarcazioni solari.

 

La Classifica

Top class

1° T63 Private CLAFIS Energy Solar Boat Team – 01.16.19.

2° T65 TU Delft Solar Boat Team – 1.37.50.

3° T66: Squadra Gowrings Energia – 1.58.59.

Challenge A

1° A19: NHL Solarboat Racing – 2.44.27.

2° A01: Solar Squadra Antwerp Maritime Academy – 01.03.28.

3° A20: Sinnergy Solar Team – 01.03.37.

Challenge B

1° B46: GUT SOLAR – 2.55.27.

2° B43: Midnight Sun MAMK – 2.58.12.

3° B45: HVA Solarteam – 03.02.50.

Classe V20

1 °V81: Koninklijke Marine Solar Team – 3.05.09.

2° V84 2: DC Solar Team – 3.41.59.

Leader nella classifica generale:

Top class: T63: Private CLAFIS Energia Solare Boat Team – 4.00.43

Challenge A: A19: Corsa NHL Solar Boat – 08/29/59

Challenge B: B46: GUT SOLAR – 8.57.26

Classe V20: V81: Koninklijke Marine Solar Team – 9.57.29

 


Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Blauwestad CLAFIS Private Energy Solar Boat Team Dong Energy Solar Challenge drachten Gerard van der Schaar Groningen GUT SOLAR Harlingen Jelle Werkhoven Koninklijke Marine Solar Team leeuwarden Lennard Hof Linde College Midnight Sun MAMK NHL Solar Boat Racing Scigrip Solar Boat Sneek Tim Gorter

Lascia una risposta

 
Pinterest