Ciao Norbert, caro maestro di vita

Domenica 17 marzo è deceduto a Berlino Norbert Wilms

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 17 marzo 2013. Risulta sempre difficile dare queste notizie, dove il dovere profesionale si mischia con il sentimento per la partenza di un amico.

Eh si… un amico… perchè Norbert Wilms è stato sempre molto vicino a Electric Motor News ed al sottoscritto; fornendo informazioni riguardo i suoi ragazzi e la sua squadra corse di barche solari; ma anche in momenti di incontro nel contesto delle competizioni, senza necessariamente parlare di pannelli o barche.

Non stava bene Norbert e tutti lo sapevamo…. pure lui lo sapeva… e durante la gara di Avigliana dello scorso anno l’abbiamo salutato con il magone in gola perchè sapevamo che forse era l’ultima volta che ci si vedeva in questo mondo.

Ci speravamo che non fosse stato cosi… ma purtroppo è rimasta solo una speranza.

Dal punto di vista delle competizioni europee di barche solari, Norbert lascia un vuoto immenso che tradotto in numeri significa venticinque anni di esperienza, innumerevoli barche solari costruite insieme ai suoi ragazzi… che oltre a studiare ed imparare i segreti di pannelli, batterie ed elettronica… si divertivano nelle corse ed un Campionato Tedesco di barche solari che si è sviluppato con il suo immenso contributo da tutti i punti di vista.

Personalmente, resta il ricordo di mille momenti passati insieme… attimi che vengono valorizzati quando ci si rende conto che non si ripetteranno mai più… l’ultimo dei quali una telefonata del sottoscritto in occasione della gara di barche solari di Berlino a luglio dello scorso anno… per salutarlo…. e inconsciamente per allungare il tempo vissuto insieme…

Norbert era un buon amico dell’Italia…. e non è stato un caso che nell’ultima gara di Avigliana abbia detto che “tutti siamo contenti quando dobbiamo venire in Italia perchè c’è sempre un bel sole che ci permette di caricare bene le batterie… e noi dal nord della Germania sappiamo quando sia bello avere un sole cosi”.

Ciao Norbert… ti saluto così con un semplice “Auf Wiedersehen”… per me ci sarai sempre attraverso la tua opera, la tua squadra ed i tuoi “ragazzi”… e nonostante io rimanga con lo stesso magone in gola, preferisco ricordarti sempre nei tanti bei momenti che abbiamo condiviso.

Intervista Norbert Wilms Parte 1 – Electric Motor News n° 28 (2010)

httpv://www.youtube.com/watch?v=5tb7a20gsHA

Foto: Norbert Wilms con la Croce Federale al Merito conferita dal Governo tedesco

 

 

4 Commenti

  1. Dear friends,
    we have just begun to invite solar boat teams to register for their participation in our annual solar boat regatta on Lake Werbellin, 50kms to the North of Berlin.
    We started the regatta in 2011; with Norbert’s assistance we learned to adopt the rules and regulations of the European Championship for Solar Boats. I believe these rules were the result of Norbert’s cooperation with his Italian and international friends.
    In 2011 and 2012 we had 26 teams each time running in the three categories of the EU championship. In 2012 we added a Class IV – Efficiency (“Beginners”) category, in order to make it easier for small schools or individuals to participate.
    Our international teams are from Poland and Holland; it would be a great honor for us to welcome a team from Italy. Norbert’s friends are our friends!
    Our annual solar boat regatta takes place on June 1st. Participation is free. Just send us an email, and we’ll get you started.
    Sunny regards,
    Hartmut Ginnow-Merkert
    Mail: info@solarbootverein.de
    Web: solarbootregatta.de

  2. Norbert’s departure made all of us very sad. He inspired so many of us, but we promise we will continue his work!
    Norbert also made us so very aware of the necessity to cooperate. Our community is small and spread far apart, so it would be wonderful, if this situation also inspired a closer cooperation between his Italian friends and our German solar boat community. I’m sure that would be a wonderful developement in memoriam Norbert Wilms.

    Hartmut Ginnow-Merkert
    Berlin-Brandenburg Solar Boat Association
    http://www.solarbootverein.de

    • I translate to Italian the precedent post…
      Traduco all’italiano il post precedente…

      La dipartita di Norbert ci ha reso tutti molto tristi. Ha ispirato molti di noi, ma promettiamo che continueremo il suo lavoro!
      Norbert ha anche fatto in modo molto consapevole della necessità di cooperare. La nostra comunità è piccola e si diffuse nonostante essere molto distanti, per cui sarebbe meraviglioso, se questa situazione possa sviluppare una cooperazione più stretta tra i suoi amici italiani e la nostra comunità tedesca di barche solari. Sono sicuro che sarebbe un meraviglioso sviluppo in memoria di Norbert Wilms.

      Hartmut Ginnow-Merkert
      Associazione Barche Solari Berlino-Brandeburgo Associazione http://www.solarbootverein.de

      • In Italiano
        Come direttore di Electric Motor News, ma prima ancora in onore dell’opera iniziata da Norbert, per quanto riguarda la nostra testata restiamo sempre a disposizione a divulgare le informazioni che ci fornirete… e se ci fossero le possibilità, anche di partecipare con qualcuna delle nostre barche ad una gara del campionato tedesco.

        In English
        As Editor of Electric Motor News, but at first in honour to the job developed by Norbert, Electric Motor News have the open doors to inform about the news of Berlin -Brandeburg Solar Boat Association… and if we have the economical possibilities, also to participate in some race of Solar Boat German Championship.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.