Barche impegnate nel Dong Energy Solar Challenge

Dong Energy Solar Challenge 2014 chiede il massimo dei partecipanti

Fonte: Dong Energy Solar Challenge

 

Leeuwarden, Paesi Bassi. 6 maggio 2014. Il Dong Energy Solar Challenge 2014 sarà più competitivo rispetto alle precedenti edizioni. A causa delle modifiche del percorso, le tappe ora sono più lunghe. Inoltre, ci sono alcuni nuovi aspetti in gara: una gara sprint, una partenza tutti insieme a Sneek e una gara serale in circuito a Drachten.

Il Dong Energy Solar Challenge inizierà il Sabato 28 giugno a Blauwestad e si concluderà Sabato 5 luglio, nel centro di Leeuwarden, nei Paesi Bassi.

“Sarà una vera sfida con tappe difficili”, racconta Natasja Kesteloo, capo dell’organizzazione.

“Soprattutto la tappa di lunedi 30 giugno sarà molto dura, quella che conduce da Groningen a Zoutkamp e quell’altra della stessa sera con percorrenza da De Leien / Rottevalle verso Drachten. I concorrenti dovranno usare tutta la loro energia e verrà chiesto il massimo dei partecipanti, ma abbiamo team di alto livello che riusciranno a completare il percorso” .

Con la creazione di nuovi regolamenti di gara, l’organizzazione ha fatto tesoro dell’esperienza delle edizioni precedenti. I concorrenti volevano una sfida più impegnativa e maggior adrenalina in gara. Questo è il motivo per cui è stata aggiunta la classifica della gara sprint. Anche lo sprint di massa a Sneek è un nuovo elemento. La prima parte di questo momento di gara sarà una staffetta e la gara avrà inizio dopo che il testimone ha passato la staffetta al pilota.

Ad Harlingen le squadre navigheranno in una gara di durata. Ciò significa che le barche solari dovranno viaggiare per quanto possibile in due ore.

“La navigazione tecnica e tattica in questa gara di resistenza è una nuova sfida”, secondo Kesteloo.

Anche la logistica è stata cambiata.

Il paddock, il luogo centrale dove le barche vengono ormeggiate dopo la gara è aperta al pubblico. Un grande vantaggio per il pubblico, che ora può guardare le barche e le squadre sono autorizzate a lavorare di più con i gruppi sulle loro barche.

Quest’anno non ci sono le gru, le squadre devono avere i propri mezzi per mettere le barche fuori dall’acqua. Trascinare le barche al di fuori della gara non sarà consentito.

Quest’anno il percorso è diverso da quello tradizionale di pattinaggio su ghiaccio delle undici città. Invece il corso passerà attraverso Groningen.

La gara inizia Domenica 29 di giugno con la prima tappa, da Blauwestad verso Groningen. Lunedì le barche navigheranno fino a Zoutkamp. Da lì la flotta andrà avanti a rimorchio e si trasferirà a De Leijen in Frisia, poi ci sarà la gara serale a Drachten. Martedì le squadre navigheranno da Drachten verso Sneek. Da questo punto si aggiunge il progetto Young Solar.

Le scuole secondarie che hanno fatto speciali imbarcazioni per questo progetto avranno la loro gara. Giovedì il gruppo andrà verso Harlingen e in quel momento le Tall Ship Races comincieranno.

Sabato 5 luglio è l’ ultimo tappa da Harlingen a Leeuwarden.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.