Approfondimento riguardo gli pneumatici Michelin Pilot EV2

di Simone Rambaldi

Electric Motor News da Hong Kong

 

Hong Kong. 8 Ottobre 2016. Le gomme di Formula E sono più simili alle gomme delle automobili supersportive rispetto alle gomme di F1.

Oggigiorno le misure ed il funzionamento delle gomme da F1 (cerchione piccolo e spalla molto alta) sono completamente diverse da quelle delle automobili sportive (cerchione grande e spalla molto piccola).  Nella definizione della Formual E e’ stato scelto di usare gomme con misure simili alle supercar sportive ( front 245/40R18  rear 305/40R18 ) in modo da poter sfruttare le ricadute tecnologiche dal mondo delle corse verso i pneumatici di produzione.

Ad esempio il primo Pilot Sport EV ha generato i dati e le tecnologie che poi sono state usate nel Pilot Sport 4

Attualmente molte supercar sono ibride e permettono di fare alcuni chilometri in modalità full electric e la resistenza al rotolamento diventa una qualità importante per fare piu’ km con la poca energia presente nella batterie di bordo.

Ridurre la resistenza al rotolamento ed il peso permette di avere migliori performace e di ridurre i consumi.

Pilot Sport EV2 rispetto al Pilot Sport EV usato nelle prime due stagioni mantiene il disegno del battistrada ma cambia completamente in tutte le altre componenti. Il peso scende di 1,1 kg per la gomma anteriore e di 1,4 kg per la gomma posteriore. Il peso delle gomme fa parte delle masse non sospese e la loro riduzione permette di aumentare la tenuta di strada.

La minore resistenza di rotolamento e’ stata ottenuta con una carcassa ed una mescola ottimizzate in modo da mantenere inalterate tutte le caratteristiche di trazione e di tenuta del modello originale.

Nei veicoli elettrici la resistenza di rotolamento e’ la principale responsabile del consumo energetico a bassa velocità , il peso del battistrada invece e’ un carico inerziale che fa spendere energia in accelerazione e frenata.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.