Stazione di idrogeno nel sud della California

 

11 maggio 2011. La stazione Shell Hydrogen del sud della California ha ottenuto la fornitura di idrogeno dalla rete Air Products di Wilmington e Carson, diventando così la prima del suo genere. Questa stazione idrogeno è il primo ad utilizzare gasdotti di distribuzione diversi da quelli forniti dai camion alle stazioni di idrogeno.

La stazione pubblica di Torrance è la prima nel Paese fornita da una rete attiva di idrogeno. Nella California del sud attualmente ci sono diversi veicoli a celle a combustibile in circolazione sulle strade quali Honda FCX Clarity, Mercedes-Benz F-Cell, ed altre ancora, nonostante dover competere con la crescita delle auto elettriche.

La posizione strategica delle stazioni si trova nella terra che Shell ha preso in leasing da Toyota, che a sua volta ha anche in programma di lanciare il proprio veicolo a celle a combustibile sul mercato nel 2015, così come Honda e Mercedes-Benz che intendono rendere anche disponibile in listino sul mercato i loro veicoli a idrogeno a celle a combustibile entro il 2015.

La stazione in grado di alimentare fino a quattro vetture contemporaneamente in meno di 5 minuti, è in grado di erogare oltre 100 kg di idrogeno compresso in 12 ore.

Il progetto di centrale a idrogeno è stato finanziato in parte dal South Coast Air Quality Management District e dalDipartimento dell’Energia.

Secondo Chris Hostetter, Vice Presidente Risorse Strategiche Toyota, la tecnologia delle celle a combustibile è vitale e pronta per il mercato e Toyota è riuscita a ridurre di oltre il 90 per cento il costo di loro veicoli a fuel cell, grazie al minor utilizzo del platino e di altri materiali costosi, che consentirebbe loro di vendere la prima vettura a idrogeno a circa 50.000 dollari.

1 Commento

  1. Gianni, in effetti molti pesnano che le fuel cell siano alternative alle batterie, ma non e8 cosec. L’alternativa alle batterie sono i supercap o le nuove batterie che hanno insieme caratteristiche da supercap e la ‘leggerezza’ delle batterie. Poter pensare di usare l’idrogeno/pile a combustibile e8 lontano dal vero come lo e8 l’uso delle fuel cell a zinco aria. Pure queste sono ‘sedute’ e nello stesso modo hanno bisogno di esserre accoppiate alle batterie che, sole, riescono ad offrire quel brio (normale) che serve nell’automotive.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.