Stazione di idrogeno nel sud della California

Stazione di idrogeno nel sud della California

11 mag, 2011

 

11 maggio 2011. La stazione del sud della ha ottenuto la fornitura di idrogeno dalla rete di e Carson, diventando così la prima del suo genere. Questa stazione idrogeno è il primo ad utilizzare gasdotti di distribuzione diversi da quelli forniti dai camion alle stazioni di idrogeno.

La stazione pubblica di Torrance è la prima nel Paese fornita da una rete attiva di idrogeno. Nella California del sud attualmente ci sono diversi veicoli a celle a combustibile in circolazione sulle strade quali Honda FCX Clarity, Mercedes-Benz F-Cell, ed altre ancora, nonostante dover competere con la crescita delle auto elettriche.

La posizione strategica delle stazioni si trova nella terra che Shell ha preso in leasing da Toyota, che a sua volta ha anche in programma di lanciare il proprio veicolo a celle a combustibile sul mercato nel 2015, così come Honda e Mercedes-Benz che intendono rendere anche disponibile in listino sul mercato i loro veicoli a idrogeno a celle a combustibile entro il 2015.

La stazione in grado di alimentare fino a quattro vetture contemporaneamente in meno di 5 minuti, è in grado di erogare oltre 100 kg di idrogeno compresso in 12 ore.

Il progetto di centrale a idrogeno è stato finanziato in parte dal South Coast Air Quality Management District e dalDipartimento dell’Energia.

Secondo Chris Hostetter, Vice Presidente Risorse Strategiche Toyota, la tecnologia delle celle a combustibile è vitale e pronta per il mercato e Toyota è riuscita a ridurre di oltre il 90 per cento il costo di loro veicoli a fuel cell, grazie al minor utilizzo del platino e di altri materiali costosi, che consentirebbe loro di vendere la prima vettura a idrogeno a circa 50.000 dollari.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: air products california shell hydrogen wilmington

Un commento

  1. Gianni, in effetti molti pesnano che le fuel cell siano alternative alle batterie, ma non e8 cosec. L’alternativa alle batterie sono i supercap o le nuove batterie che hanno insieme caratteristiche da supercap e la ‘leggerezza’ delle batterie. Poter pensare di usare l’idrogeno/pile a combustibile e8 lontano dal vero come lo e8 l’uso delle fuel cell a zinco aria. Pure queste sono ‘sedute’ e nello stesso modo hanno bisogno di esserre accoppiate alle batterie che, sole, riescono ad offrire quel brio (normale) che serve nell’automotive.

Lascia una risposta

 
Pinterest