Record della Ford Fusion Hydrogen

Ford ha segnato il record di velocità su terra con la Fusion Hydrogen 999 a celle a combustibile
Fonte: Ford Motor Company
Bonneville – UTAH.USA – 10 agosto 2007.Ford Motor Company è il primo costruttore automobilistico a segnare il record di velocità su terra per una vettura a celle a combustibile costruita sulla base di un’auto di produzione.

La Ford Fusion Hydrogen 999 a fuel cells ha raggiunto la velocità massima di 207,297 miglia all’ora (333,400 km/h) nel lago salato di Bonneville, nello Utah (USA), segnando il record mondiale di velocità per questo tipo di veicoli.

La Ford “999” è stata costruita in collaborazione con Ballard Power Systems, Roush e l’Università dello Stato dell’Ohio ed è uno dei due veicoli dimostrativi del potenziale delle celle a combustibile.

I ricercatori Ford hanno anche supportato gli studenti di ingegneria dell’Università dello Stato dell’Ohio che hanno presentato il loro veicolo Buckeye Bullet 2, un siluro in grado di raggiungere la velocità massima di oltre 300 miglia all’ora (482 km/h).

“Siamo molto soddisfati di aver fatto qualcosa che nessun altro costruttore al mondo è riuscito a fare fino ad oggi” – ha detto Gerhard Schmidt, Vice Presidente Research & Advanced Engineering di Ford Motor Company.

Schmidt ha aggiunto che questo storico record ottenuto da Ford a Bonneville permetterà un ulteriore ampliamento dello spazio tecnologico per lavorare con i veicoli equipaggiati da celle a combustibile poiché l’impiego dell’idrogeno diventerà un giorno la chiave della mobilità e della necessità di energia applicata ai trasporti in un settore che è in continua evoluzione.

La Ford Fusion Hydrogen 999 è l’ultima innovazione Ford nel settore dei veicoli ecologici ed è un altro passo avanti nella strada che porta alla produzione e la commercializzazione di veicoli ad idrogeno equipaggiati con celle a combustibile.

Il record è stato segnato durante gli incontri nazionali che annualmente s tengono nel lago salato di Bonneville, che nel 2007 si sono svolti tra il 10 ed il 17 di agosto scorso.

La Ford Fusion Hydrogen 999 da record di velocità è stata disegnata dagli ingegneri di Ford e costruita dalla Roush ad Allen Park, nel Michigan. Gli ingegneri di Ford hanno sviluppato l’esperienza del motore elettrico del Buckeye Bullet del 2004, mentre Ballard Power Systems ha fornito le celle a combustibile di una potenza di 400 kW.

Pilota della vettura è stato un veterano della velocità a Bonneville, Rick Byrnes, che ha portato la vettura a raggiungere il record di velocità.

Gli studenti dell’Università Statale dell’Ohio hanno disegnato il loro siluro, denominato Buckeye Bullet 2, con la collaborazione di Ballard per quanto riguarda le unità di celle a combustibile, di Roush per l’engineering della vettura mentre Ford ha lavorato nel coordinamento del progetto e nella trasmissione della potenza delle fuel cells.

Nel 2004, gli studenti dell’Università dell’Ohio hanno segnato il record di velocità su terra per un veicolo elettrico raggiungendo i 314 miglia all’ora (505 km/h) co]n il primo Buckeye Bullet denominato BB1.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.