Non si parla più dell’idrogeno…

Non si parla più dell’idrogeno…

9 mag, 2011

Non molto tempo fa si parlava molto sul ruolo di idrogeno in un futuro energetico pulito, con il passaggio dell’auto da motori a benzina a quelle a a idrogeno.

Dove è rimasto l’idrogeno adesso con il forte ritorno dell’auto elettriche? – Jenkins Amanda

Fonte: Earth Talk

Troy, Michigan. USA. 9 maggio 2011.  E’ vero che solo pochi anni fa tutti parlavano delle celle a combustibile ad idrogeno come il futuro del trasporto automobilistico del dopo petrolio. Gli autoveicoli con celle a combustibile possono essere riforniti con il rinnovabile e infinitamente meno costoso idrogeno e senza emettere sostanze nocive o emissioni di sorta allo scarico.

Un articolo del 2005 nello ha riferito che “per un’auto dei dirigenti d’azienda, non prevediamo nessuna miglior opzione che il veicolo a idrogeno a celle a combustibile nel lungo termine”. Allo stesso modo, l’Agenzia internazionale dell’energia ha suggerito, anche nel 2005, che circa il 30 per cento dello stock mondiale dei veicoli – 700 milioni di auto e camion – potrebbe essere alimentato da celle a combustibile ad idrogeno entro il 2050.

Ma alti costi di sviluppo e gli ostacoli all’attuazione hanno mantenuto i veicoli a celle a combustibile fuori portata, per ora. E di fronte alla nuova concorrenza di tutti i veicoli elettrici e ibridi-elettrici recenti, alcuni analisti si chiedono se il futuro della cella a combustibile sia brillante come si pensava.

La mancanza di una diffusa domanda esclude la produzione di massa ed il risparmio dei costi. Inoltre, la mancanza di stazioni di rifornimento di idrogeno in tutto il Paese limita la praticità di guida di un veicolo a celle a combustibile.

Ma gli FCV non sono ancora morti. Alcune poche decine di californiani possono già guidare una delle auto Honda FCX Clarity a fuel cell. Un canone di 600 dollari/mese per il diritto di qualificazione ai conducenti di copertura collisione, manutenzione, assistenza stradale e combustibile (idrogeno), disponibile tramite alcune stazioni di rifornimento di idrogeno “fast-fill”.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: celle a combustibile Scientific American bullishly

Lascia una risposta

 
Pinterest