La prima stazione di rifornimento di idrogeno si apre a Brema

hydrogen_bremen

• La stazione H2 di Brema costituisce un importante ponte nella rete di idrogeno della Germania del Nord

• Daimler, Shell e Linde riconfermano il loro impegno per il carburante pulito

• Il Ministero federale dei trasporti e dell’infrastruttura digitale (BMVI) sovvenziona la stazione di rifornimento con 900.000 euro

Fonte: Daimler AG, Linde e Shell

Brema, Germania. 16 ottobre 2017. Oggi Daimler, Shell e Linde hanno inaugurato la prima stazione di rifornimento di idrogeno della città di Brema. I conducenti di automobili a carburante senza emissioni hanno ora un’opzione di rifornimento sul percorso importante tra Amburgo ed il Nord Reno-Westfalia. Creando questo importante hub, le aziende partner hanno intrapreso un altro passo verso una rete nazionale di approvvigionamento di H2.

Il nuovo sito di Osterholzer a Heerstraße 222, si trova direttamente all’uscita dell’autostrada Sebaldsbrück e l’interscambio di Brema, ed è anche vicino all’impianto Mercedes-Benz di Brema, una delle più grandi fabbriche automobilistiche di Daimler AG nel mondo. È qui che si a produrrà la nuova generazione di veicoli a celle a combustibile Mercedes-Benz; a settembre, Daimler aveva presentato al pubblico il veicolo di pre-produzione al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte. Il GLC F-CELL è il primo veicolo che combina innovativi sistemi di celle a combustibile e batteria in un ibrido plug-in puramente elettrico.

Daimler è lo sviluppatore della stazione di idrogeno, integrata in una stazione di servizio Shell. L’innovativa tecnologia della stazione di rifornimento di H2 proviene dalla società tecnologica Linde. Le tre società sono partner della joint venture H2 Mobility, che sta costruendo un’infrastruttura di idrogeno in Germania. La stazione di idrogeno di Brema è all’avanguardia e offre ai conducenti un’esperienza intuitiva di rifornimento di carburante simile a quella dei veicoli convenzionali. Il processo di rifornimento richiede da tre a cinque minuti per essere completato.

L’idrogeno svolge un ruolo importante nel dibattito su come la Germania può raggiungere i propri obiettivi climatici. È una delle possibilità per estendere l’offerta di combustibile nel settore dei trasporti in modo amichevole con i cambiamenti climatici; le emissioni di CO2 dannose per il clima possono essere significativamente ridotte utilizzando l’idrogeno prodotto con energia rinnovabile. Un veicolo a celle a combustibile a idrogeno non emette alcun inquinamento locale o emissioni di anidride carbonica (CO2) e ha un’autonomia di funzionamento di fino a 700 chilometri.

Passare alla mobilità dell’idrogeno in una storia di successo richiederà un’attraente gamma di veicoli a fuel cell e contemporaneamente la necessaria infrastruttura di rifornimento. Il Ministero federale del trasporto e dell’infrastruttura digitale della Germania supporta pertanto la costruzione delle prime 50 stazioni di rifornimento di idrogeno del Paese attraverso il suo programma nazionale di innovazione per l’idrogeno e la tecnologia delle celle a combustibile (NIP) e ha investito circa 900.000 euro nella costruzione dell’impianto di Brema .

Le fondamenta per l’espansione dell’infrastruttura di idrogeno della Germania sono state definite dal progetto di dimostrazione del partenariato Clean Energy Partnership (CEP), che ha stabilito norme e regolamenti comuni.

Prospettiva

L’espansione della rete H2 a livello nazionale sta andando bene, con diversi siti che aprono ufficialmente in ottobre: ​​il 16 ottobre le stazioni di ricarica H2 a Bad Rappenau e Brema, il 17 ottobre, l’inaugurazione del sito di Colonia / Bonn e il 18 ottobre I partner CEP stanno aprendo una stazione di rifornimento H2 a Monaco di Baviera. Ciò porta al numero totale di stazioni di rifornimento nella rete tedesca H2 a 41 unità.

Stazioni di idrogeno aggiuntive sono attualmente in fase di collaudo o sono in costruzione anche nella Germania settentrionale. Ad esempio, nel distretto di Diepholz di Stuhr-Grossmackenstedt, nel distretto di Laatzen di Hannover ed a Kassel, seguiranno altre strutture presso le stazioni di servizio Shell. Il piano è quello di disporre di 100 stazioni in Germania entro il 2018. In totale, la joint venture H2 Mobility mira a creare fino a 400 stazioni di servizio in Germania entro il 2023.

Numerosi ospiti all’apertura

Molti rappresentanti della politica e delle imprese hanno partecipato all’apertura della stazione di rifornimento H2 a Brema:

Enak Ferlemann, segretario di Stato parlamentare presso il ministro federale per il traffico e l’infrastruttura digitale (BMVI):

“L’idrogeno, senza emissioni, silenzioso e di alta efficienza, è uno dei vettori energetici del futuro. Con l’elettromibilità, abbiamo bisogno dei driver per avere la massima sicurezza di poter rifornire in qualsiasi momento e ovunque. Per questo motivo il BMVI supporta la creazione di un’infrastruttura di rifornimento per automobili elettriche a idrogeno. Questa è una chiave importante per la penetrazione nel mercato di questa tecnologia. La nuova stazione di rifornimento di idrogeno a Brema è un passo nella giusta direzione “.

Dr Joachim Lohse, senatore per l’ambiente, la costruzione e il trasporto della città ansaatica libera di Brema:

“La creazione di concetti alternativi ai motori a combustione convenzionali è molto importante per noi. Brema, con il ‘future driver’ Daimler, oltre la nostra partecipazione alla Bremer Straßenbahn AG, ha le condizioni ideali per essere un pioniere nello sviluppo della mobilità innovativa come città centrale e tecnologia.

Siamo particolarmente fiduciosi sul networking del know-how presso il sito di Brema. E questo include naturalmente la tecnologia della cella a combustibile, che verrà utilizzata in futuro nella fabbrica di Daimler di Brema”.

Peter Theurer, responsabile della centrale Mercedes-Benz di Brema, Daimler AG:

“All’IAA, Mercedes-Benz ha presentato modelli di produzione del nuovo GLC F-CELL. Siamo lieti che questo veicolo elettrico, il primo al mondo con la propulsione a idrogeno e la batteria, sarà costruito a Brema. Il nostro team è già nella linea di partenza. Insieme con i nostri partner della H2 Mobility, stiamo lavorando anche intensamente per stabilire e ampliare la rete nazionale di stazioni di rifornimento H2 e quindi offrire ai nostri clienti una vera alternativa per la mobilità senza emissioni in Germania in futuro.”

Oliver Bishop, direttore generale Shell Hydrogen:

“La tecnologia dell’idrogeno è una tecnologia promettente e H2 è un combustibile del futuro. Ci aspettiamo che questa unità alternativa abbia un ruolo sempre più importante nei mercati come la Germania, l’Inghilterra, il Benelux e gli Stati Uniti dagli anni 2020. Noi di Shell siamo in pista.”

Olaf Reckenhofer, responsabile per l’attività di gas Linde in Europa centrale:

“Tre quarti di tutte le stazioni di rifornimento pubbliche di idrogeno in Germania utilizzano la tecnologia Linde. Il sito di Brema è particolarmente importante – dopotutto, il primo veicolo Mercedes-Benz in commercio uscirà presto dalla linea di produzione nelle vicinanze. Siamo particolarmente lieti di poter realizzare questa stazione di rifornimento in collaborazione con Daimler e Shell”.

no images were found

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.