Idrogeno pulito con il progetto PHOCS

PHOCS: il progetto europeo per produrre idrogeno pulito

Fonte: EcoWiki 

16 gennaio 2013. Parte in Europa un progetto per ottenere idrogeno dall’acqua, limitando l’inquinamento. Il progetto si chiama PHOCS (Photogenerated Hydrogen by Organic Catalytic Systems) e si basa su un dispositivo fotoelettrochimico costituito da semiconduttori organici e inorganici.

Il Prof. Guglielmo Lanzani, direttore del Center for Nano Science and Technology e coordinatore del progetto PHOCS, spiega che il nuovo metodo e’ ecologico perché “non utilizza fonti di energia fossili né produce anidride carbonica come sottoprodotto”.

La separazione dell’idrogeno dall’acqua sarà ottenuta grazie a una cella foto-elettrochimica che è combinazione di tecnologia fotovoltaica organica e di semiconduttori inorganici d’avanguardia. La normale efficienza dei materiali organici fotosensibili sarà aumentata associandoli a materiali polimerici nanostrutturati. Gli elettrodi saranno composti da nanoforeste di ossidi, rivestite dallo strato fotosensibile.

Il progetto, coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia, e’ finanziato nell’ambito del programma Energia dei progetti FET della Commissione Europea e vi parteciperanno istituti di ricerca e università spagnole, portoghesi, svizzere e tedesche. Lo scopo finale da conseguire in 3 anni e’ di produrre una cella 10x10cm2 con una efficienza di conversione solare-idrogeno dell1%.

Foto | Zero Emission Resource Organisation

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.