Energie alternative, in Toscana la stazione a idrogeno

Bruxelles, Belgio. 9 ottobre 2006. La Regione Toscana ha presentato al Parlamento europeo, nel corso di una conferenza dedicata all’economia dell’idrogeno in Europa, la stazione “Agip Multyenergy” di Collesalvetti (Livorno).

A Collesalvetti, prima in europea con impianto a idrogeno, quest’ultimo viene erogato insieme ad altri carburanti in un centro di rifornimento autosufficiente dal punto di vista energetico, in quanto sfrutta le fonti rinnovabili, grazie ad un sistema eolico e ad uno fotovoltaico, e la cogenerazione.

L’impianto è in grado di garantire 433 pieni all’anno, pari a quattro rifornimenti di veicoli capaci di percorrere ogni anno diecimila km per una percorrenza complessiva di quarantamila km. La miniflotta toscana di auto ad idrogeno si compone di prototipi di Fiat Multipla e Doblò, mezzi bifuel capaci di funzionare sia ad idrogeno che a benzina.

La Regione punta a far diventare il distributore di Collesalvetti il primo di una lunga serie, per creare in tutta la Toscana una fitta rete di distribuzione. Tuttavia in Italia le auto ad idrogeno non hanno ancora ottenuto l’omologazione per circolare nel traffico.

L’Assessorato all’Ambiente regionale si sta muovendo presso il Ministero dei Trasporti affinchè l’ostacolo possa essere superato a breve.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.