Bus a idrometano a Ravenna

Bus a idrometano a Ravenna

8 feb, 2013

”, per Ravenna “Mhybus”, per Ravenna

Fonte: Ruoteperaria

Ravenna, Italia. 7 Febbraio 2013. Da gennaio è partita la sperimentazione su strada del primo mezzo per il trasporto pubblico a idrogeno e metano in Italia

Da gennaio a Ravenna è in servizio, sulle linee urbane, un mezzo sperimentale a idrogeno e metano. Si tratta del primo esperimento del genere in Italia. Durante lo scorso anno “Mhybus”, questo il nome del progetto cofinanziato dall’Unione Europea, ha percorso sulle strade 5000 chilometri: dopo mesi di sperimentazioni, sono arrivate le necessarie autorizzazioni che hanno permesso alle prime corse con i passeggeri di partire.

Il mondo della ricerca nel campo dei carburanti da anni lavora all’idrometano come nuovo combustibile per le automobili; diverse iniziative sono state portate avanti in tutta Italia per quel che riguarda il trasporto privato di persone e merci, ma nessun veicolo per il trasporto pubblico finora era stato collaudato per circolare in via definitiva con miscele di metano e idrogeno.

Questa è stata invece la scelta dal progetto MHyBus: una strada diversa dai progetti di sperimentazione precedenti, più lunga ma capace di garantire risultati duraturi e aprire prospettive più interessanti.  Il neologismo “idrometano” indica la miscela di idrogeno e metano ed è l’elemento perno di tutto il progetto MhyBus. E’ stato dimostrato che l’uso di questa miscela, in percentuali relativamente piccole di idrogeno mescolate a gas naturale, migliora l’efficienza del motore a combustione interna e ne riduce le emissioni inquinanti.

Grazie a uno studio Enea del 2006, si è potuto stimare che con una miscela a percentuale massima del 10% di idrogeno in volume (5% in contenuto energetico complessivo) si può ottenere una riduzione del 50% delle emissioni di anidride carbonica e ossido di azoto rispetto agli stessi veicoli alimentati a metano.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: idrometano Mhybus

Lascia una risposta

 
Pinterest