Bus a idrogeno nelle città europee

Fonte: High VLO City Project

Paesi Bassi. 29 aprile 2013. Sostenuto dalla Regione delle Fiandre (Belgio), Liguria (Italia) e la Città di Aberdeen (Scozia) e co-finanziato dall’Impresa Comune dell’UE (EU Joint Undertaking) per le celle a combustibile e l’idrogeno (FCH JU), il progetto High V.LO-City accelererà l’integrazione di autobus a idrogeno in flotte pubbliche, da nord a sud.

Un anno dopo il suo inizio ufficiale nel gennaio 2012, il progetto co-finanziato dall’Unione europea ha iniziato il processo di messa in servizio degli autobus ibridi e il set-up delle infrastrutture nelle tre città europee.

Situate in diverse zone climatiche, la “High V.lo – Cities” faciliterà la costruzione di una rete di centri di eccellenza in materia di integrazione degli autobus a celle a combustibile alle diverse flotte di trasporto pubblico, offrendo stretta interazione in campo economico e tecnico per l’immissione di questi veicoli puliti ed a basso consumo energetico nei rispettivi servizi.

All’inizio di questo mese, i partner del progetto si sono riuniti presso la sede dell’azienda partner Van Hool, costruttrice, fornitrice e coordinatrice del progetto per valutare i progressi compiuti nel corso del primo anno e pianificare ulteriormente il lavoro.

Il progetto metterà in servizio entro la fine di questo anno 14 autobus a idrogeno a celle a combustibile (5 in Liguria, 5 nelle Fiandre e 4 ad Aberdeen), mentre la creazione di stazioni di rifornimento di idrogeno sono in corso per agevolare il servizio delle flotte di autobus.

È da notare che il rifornimento di idrogeno in due luoghi vengono eseguiti come un prodotto da scarto dalle industrie chimiche locali che forniscono una fonte relativamente economica di idrogeno, mentre in Liguria ed Aberdeen la produzione di idrogeno sarà legata alle fonti di energie rinnovabili.

Il governo fiammingo ha approvato la decisione di acquistare 386 autobus per sostituire i veicoli inquinanti più antichi con altri più moderni, redditizi e con quelli ecologici.

Cinque degli autobus sono a celle a combustibile e verranno anche integrati nella flotta De Lijn.

Gli autobus sono parte di High VLO City Project, ovvero il progetto della UE co-finanziato da High VLO City Project

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.