Autobus a idrogeno in California

Ballard fornirà celle a combustibile per due autobus Sunline Transit con premio FTA

Segue il precedente lancio dei primi Buy America bus a celle a combustibile, alimentate anche da Ballard

Fonte: PRNewswire

Vancouver, Canada, 17 novembre 2011. Ballard Power Systems fornirà i moduli a celle a combustibile per alimentare due nuovi autobus a celle a combustibile ibrido, finanziati nell’ambito del programma della Federal Transit Administration (FTA) “Investimenti nel settore trasporti per la riduzione di gas serra e del consumo energetico (TIGGER, Transit Investments for Greenhouse Gas and Energy Reduction)”. Stando all’annuncio di oggi da parte dell’AFC, Ballard lavorerà insieme al consorzio partner BAE Systems e ElDorado National (California) per fornire questi autobus alla Sunline Transit Agency a Thousand Palms, CA.

Il Programma TIGGER lavora direttamente con le agenzie di trasporto pubblico per implementare nuove strategie per ridurre le emissioni di gas serra e ridurre il consumo di energia all’interno di operazioni di transito. Attraverso questo programma, l’accordo di libero scambio sta giocando un ruolo chiave per accelerare le implementazioni di autobus a celle a combustibile, favorendo una maggiore esposizione al pubblico del funzionamento sicuro di veicoli a zero emissioni e questo favorire una più ampia accettazione della tecnologia.

Bill Foulds, presidente di Ballard delle U.S. Operations, ha detto: “All’inizio di questa settimana il primo bus All-America alimentato a fuel cell, utilizzando un modulo di Ballard, è stato presentato da Sunline Transit Agency e dal Vice Amministratore FTA Therese McMillan. Il finanziamento aggiuntivo annunciato oggi per aumentare la flotta di autobus a idrogeno della Sunline è un’ulteriore conferma della nostra tecnologia adatta all’esportazione nel mercato statunitense”.

Grazie a questo nuovo incentivo, Ballard fornirà moduli FCvelocityTM-HD6 per i bus ibridi a celle a combustibile ElDorado dotati di trazione elettrica ibrida serie da per integrare i BAE Systems. Si prevede che questi autobus saranno operativo nel 2013, portando il numero totale di autobus Ballard in uso presso Sunline Transit a quattro.

La cella di Ballard è un modulo ‘plug-and-play’ che permette ai system integrator di costruire facilmente i bus a energia pulita a costi ridotti. Il modulo di celle a combustibile incorpora un sotto-sistema di componenti per l’umidificazione, la regolazione della pressione, il ricircolo dell’idrogeno, la gestione dell’acqua, la ventilazione e i controlli.

L’impianto Ballard Lowell, MA produce i moduli di celle a combustibile per il mercato statunitense FCvelocityTM-HD6 Gli autobus altamente innovativi, a celle a combustibile a emissioni zero, dovrebbero giocare un ruolo critico per il futuro del trasporto, conservando fonti non rinnovabili di energia e riducendo sostanzialmente l’impatto ambientale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.