Nuova Mercedes E 200 Natural Gas Drive

Massimo piacere di guida e straordinaria economia dei consumi

Fonte: Mercedes Benz Italia

Stoccarda, Germania. 2 settembre 2013. Con la E 200 Natural Gas Drive, Mercedes-Benz arricchisce la famiglia di Classe E con una variante bifuel particolarmente economica ed ecologica metano, conveniente ed ecocompatibile, e benzina. Grazie al metano, le emissioni di CO2 si abbassano del 20% rispetto ad una vettura benzina paragonabile ed i costi del carburante scendono del 50%. La E 200 NGD sarà disponibile da dicembre 2013 a partire da 49.050,00 Euro (prezzi comprensivi di IVA al 21%).

La nuova E 200 Natural Gas Drive dà il meglio di sé soprattutto in modalità di funzionamento a metano. Consuma infatti 4,3 kg di gas naturale per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) a fronte di emissioni di CO2 pari a 116 gkm. Inoltre, in modalità di alimentazione a metano risulta più rispettosa dell’ambiente in confronto a quella diesel o benzina. Quando il serbatoio del gas è vuoto la nuova E 200 NGD passa automaticamente, in modo pressoché impercettibile, all’alimentazione a benzina. In questa modalità il nuovo quattro cilindri hightech si accontenta, nel ciclo combinato, di 6,3 l di benzina per 100 chilometri (emissioni di CO2 pari a 147 gkm).

L’utilizzo del metano rappresenta anche un notevole risparmio in termini economici dato che la spesa per il carburante si dimezza rispetto alla benzina. L’alimentazione bivalente risulta poi vantaggiosa anche in termini di autonomia (400 chilometri con un pieno di metano). Esaurito il metano la vettura prosegue automaticamente con alimentazione a benzina, portando l’autonomia complessiva di E 200 Natural Gas Drive ad oltre 1.300 km. A richiesta, è possibile avere un serbatoio di benzina da 80 litri grazie al quale la E 200 Natural Gas Drive arriva a percorrere fino a 1.600 km senza necessità di rifornimento.

Il metano si trova all’interno di tre appositi serbatoi uno dietro lo schienale del sedile posteriore e due sotto il fondo del bagagliaio per una capacità complessiva di 121,5 litri (pari a 19,5 kg). Nonostante i due serbatoi supplementari per il metano, la capacità del bagagliaio risulta comunque notevole, con i suoi 400 litri.
Nuovo quattro cilindri hightech e sistema ECO startstop

Il cuore di E 200 Natural Gas Drive è il nuovo quattro cilindri benzina con iniezione diretta a getto guidato della famiglia BlueDIRECT di Mercedes-Benz. Il motore eroga 115 kW (156 CV) di potenza raggiungendo i 270 Nm di coppia massima a 1.250 girimin. In questo modo la vettura regala prestazioni eccellenti passando da 0 a 100 kmh in 10,4 secondi e toccando i 220 kmh di velocità massima.

Il sistema ECO startstop di serie contribuisce all’elevata efficienza del propulsore. È stato così possibile ridurre il consumo di metano di 1,2 kg per 100 chilometri rispetto al modello precedente (-20%). In modalità a metano, E 200 Natural Gas Drive rientra nella classe di efficienza A+, con alimentazione a benzina nella classe B. In entrambi i casi, la vettura risulta già conforme alla norma Euro 6.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.