Mercedes Classe B e Classe M campioni ambientali

Classifica ambientale da AutoTest e Öko Trend

Mercedes Benz Classe B e Classe M sono i campioni ambientali

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda ed Amburgo, Germania. 6 febbraio 2014. Mercedes Benz B 200 Natural Gas Drive e Mercedes Benz ML 250 BlueTEC 4matic sono “Campioni ambientali AutoTest 2014” .

I due modelli hanno avuto il primo posto per le categorie Compact Van e SUV, rispettivamente nella classifica ambientale che il test di prodotto del magazine AutoTest del gruppo tedesco AutoBild svolge ogni anno insieme con l’Istituto ÖKO Trend per la ricerca ambientale.

L’istituto indipendente con sede a Wuppertal scava al di là del consumo di carburante del veicolo, esaminando l’intero ciclo di vita – dalla produzione al riciclaggio.

L’istituto ÖKO Trend pubblica ogni anno dal 1997 una classifica ambientale per le automobili. A tal fine, l’Istituto valuta la compatibilità ambientale di diverse decine di migliaia di elementi e dati relativi a circa un migliaio di modelli di auto in dodici categorie. La valutazione rigorosa si basa su informazioni relative al consumo di carburante, emissioni inquinanti, processo di produzione, logistica , riciclaggio e sistemi di gestione ambientale dei produttori.

Mercedes Benz analizza anche la compatibilità ambientale dei suoi modelli lungo l’intero ciclo di vita – dalla produzione, attraverso i loro lunghi anni di servizio al riciclaggio al termine della loro vita. Questo analisi va ben oltre i requisiti di legge.

Il Certificato ambientale e le informazioni complementari sono messe a disposizione del pubblico come parte della serie di documentazione “ciclo di vita”, cui si può accedere a http://www.mercedes-benz.com .

 

B 200 Natural trazione a gas: alternativa per i conducenti ad alto chilometraggio

La Mercedes B 200 Natural Gas vanta emissioni ridotte di CO2, le emissioni nettamente più pulite rispetto a quelle della benzina o del gasolio e anche ridotti costi di carburante, circa il 50 per cento inferiori a quelli di una vettura a benzina paragonabile.

Durante il funzionamento a gas naturale, il consumo di carburante del motore da 115 kW (156 CV) della Classe B è di soli 4,2 kg/100 km – corrispondenti a emissioni di CO2 di 115 grammi per chilometro.

La B 200 Natural Gas funziona secondo il principio monovalente +. Ciò significa che il suo motore generalmente funziona a gas. In caso di emergenza, tuttavia, vi è a bordo un piccolo serbatoio dai benzina da 12 litri.

 

ML 250 BlueTEC 4MATIC: autonomia fino a 1.600 chilometri

La ML 250 BlueTEC 4MATIC con una potenza di 150 kW (204 CV) consuma 5,8 l di carburante ogni 100 km secondo il NEDC (154 g CO2/km), e con il suo serbatoio di serie da 70 litri è in grado di percorrere circa 1.200 km senza scalo in una stazione di rifornimento.

Se equipaggiata con il serbatoio opzionale da 93 litri, gestisce anche un tratto di 1600 chilometri tra le stazioni di rifornimento. Il controllo delle emissioni AdBlue ® assicura che il motore diesel rispetti i limiti stabiliti dalla normativa Euro 6 .

 

no images were found

 

2 Commenti

  1. Sig.ra Sara… grazie del suo commento. Condivido in pieno quello che lei dice, ma purtroppo è un dato di fatto che la tecnica si evolve, il mondo avanza a grande velocità (solo basta vedere quello che appena dieci anni fa non riuscivamo a fare e che oggi facciamo normalmente a livello tecnico), ma la mentalità è difficilissima da cambiare e per farlo ci vogliono diverse generazioni… ed a volte non ci si riesce.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.