Citroen C3 1.4i BiEnergy M

Citroen C3 1.4i BiEnergy M

7 feb, 2006

Dallo scorso anno 2005 Citroën ha inserito nel listino e nella propria gamma il modello C3 in versione 1.4i a gas metano, sia come autovettura che come veicolo commerciale.

Questi due prodotti della casa francese sono parte della strategia globale di protezione all’ambiente fondata sui principi della riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di quello di migliorare la qualità della vita.

I veicoli alimentati sia a benzina che a metano possono commutare il combustibile automaticamente quando la riserva di gas si esaurisce.

Citroën crede fermamente nel potenziale rappresentato dallo sviluppo dei veicoli a gas metano, anche perchè la quantità delle riserve mondiali e le qualità ambientali di questo gas ne fanno il carburante del futuro in grado di ridurre di circa il 10% le emissioni di CO2 rispetto alla benzina non emettendo né ossidi di zolfo né di piombo.

Lo sviluppo delle stazioni di distribuzione a domicilio presso i privati e i professionisti per la ricarica dei veicoli offre un vero potenziale di crescita nelle vendite di veicoli a gas/metano.

Attualmente esistono già dei sistemi in grado di rispondere alle aspettative dei professionisti, e dei comuni che dispongono di un parco da 2 a 10 veicoli, e che possono effettuare il pieno del veicolo nel luogo di stazionamento abituale in completa autonomia.

Il motore 1.4i sviluppa una potenza di 48kW (ovvero 68 cavalli) a 5500 giri/min e offre una coppia di 110 Nm a 3400 giri/min.

L’iniezione del gas avviene direttamente nella testata mediante quattro iniettori specifici. Questa iniezione multipoint sequenziale permette di ottimizzare i consumi e di garantire buone prestazioni, pur mantenendo un eccellente piacere di guida.

La commutazione a benzina si effettua automaticamente quando la riserva di gas è esaurita. Citroën propone anche Berlingo 1.4i e Jumper 2.0i nella versione a doppia alimentazione benzina gas metano.

L’autonomia aggiuntiva del serbatoio del gas è di 270 km per Jumper (percorrenza calcolata su ciclo misto normalizzato, con metà carico del veicolo) e di oltre 250 km per la Berlingo.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Citroen C3 1.4i BiEnergy M motore metano

Lascia una risposta

 
Pinterest