Bus alimentato da biometano raggiunge i 120 Km/h

Bus alimentato da biometano raggiunge i 120 Km/h

31 mag, 2015

L’autobus alimentato a letame di mucca stabilisce un record di velocità.

Fonte: Zeus News

 

, Gran Bretagna. 28 Maggio 2015. In Gran Bretagna hanno una specie di passione per i caccabus, autobus alimentati a gas derivati dal trattamento di escrementi.

Se l’autobus che trae il proprio combustibile dalle feci umane svolge tranquillo il servizio tra Bristol e Bath, un suo “collega” si è dato invece alla velocità.

Il è un autobus alimentato a letame di mucca, dal quale viene ricavato il biometano necessario tramite un processo chiamato digestione anaerobica, e alcuni giorni fa è riuscito a raggiungere la velocità di 123,57 km/h su pista.

Si tratta di un di record per i bus a metano (ma non per i bus in generale), stabilito su un tracciato posto a Reading, in Inghilterra, e secondo la , l’azienda che ha realizzato il veicolo, serve a «eliminare l’immagine che il trasporto via bus sia sporco, puzzolente e lento».

Quanto al rumore, probabilmente sarebbero auspicabili ulteriori progressi dato che lo stesso ingegnere capo della Reading Buses ammette che durante la corsa l’autobus «sembrava un bombardiere Vulcan: la sua aerodinamica non è fatta per andare a 130 all’ora».

Nonostante la buona prestazione, il Bus Hound non entrerà nel Guinness: perché ciò accada dovrebbe infatti riuscire a superare le 150 miglia orarie (oltre 240 km/h), secondo quanto riporta la BBC.

.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Bus Hound reading reading buses

Lascia una risposta

 
Pinterest