Biometano Day dedicato alla filiera del bometano e biogas

Fonte: Agroenergia


18 Febbraio 2016. Agroenergia organizza, in collaborazione con Federmetano e Fiper, Biometano Day, l’evento dedicato alla filiera biometano/biogas, il 3 marzo 2016.

Il biometano rappresenta sicuramente la maggiore novità nel campo delle energie rinnovabili. I suoi modelli di business restano tuttavia un aspetto di notevole complessità, perché molto sensibile a fattori come taglia, tipologia di alimentazione, mercato di destinazione del gas che va individuato inoltre il tipo di incentivazione è uno dei problemi centrali di tutti i progetti di biometano.

Agroenergia ha recentemente approfondito questi argomenti in due incontri separati e rivolti rispettivamente al mercato dell’autotrazione e a quello delle reti gas. Le considerazioni emerse sembrano indicare una tendenza alla polarizzazione dei progetti medio-piccoli sull’autotrazione e di quelli di maggiori dimensioni verso l’immissione in rete.

Un mercato ancora largamente inesplorato è quello della commercializzazione del biometano verso clienti industriali, soggetti a limiti di emissioni in base alle normative ETS, che potrebbe aprire maggiori spazi di redditività per il biometano, valorizzandone i vantaggi ambientali.

Tutte queste filiere di utilizzo saranno al centro degli interventi del convegno, accanto ad approfondimenti normativi, alla presentazione di casi reali e di nuove tecnologie.

L’appuntamento per il Biometano Day è il 3 marzo alle ore 9:30 presso l’hotel “Il Carrettino” a Tortona (AL). L’ingresso è gratuito per gli associati DAEL, FIPER, CMA, FEDERMETANO, a pagamento per chi non è socio (50 euro iva compresa).

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.