Audi Italia partner del progetto “One Ocean”

audi one ocean

Audi per ‘One Ocean’: l’avanguardia tecnologica al servizio della sostenibilità

· Audi Italia partner del progetto ‘One Ocean’: assieme allo Yacht Club Costa Smeralda a sostegno della salvaguardia dell’ambiente marino

· Riduzione di consumi ed emissioni attraverso le più avanzate tecnologie motoristiche e digitali applicate all’interazione macchina-uomo-infrastruttura

· Audi A4 e Audi A5 g-tron: l’estensione della gamma alimentata a gas naturale

· Nuova Audi A8: la prima mild hybrid della Casa dei quattro anelli

· Audi e-tron: al via nel 2018 la produzione in serie del primo SUV Audi puramente elettrico

Fonte: Audi Italia

Verona, Italia. 19 settembre 2017. Audi traccia la propria strada verso la sostenibilità attraverso l’applicazione di tecnologie innovative finalizzate alla riduzione di peso, all’incremento dell’efficienza dei propulsori tradizionali, alla produzione di combustibili alternativi a basso impatto ambientale, all’elettrificazione della gamma prodotti e agli applicativi digitali di interfaccia con le infrastrutture per incrementare l’efficienza.

Audi Italia, coerentemente con il proprio impegno per la sostenibilità che pone al centro della propria strategia l’uomo e la sua relazione con l’ambiente, è parte dell’iniziativa One Ocean Forum dello Yacht Club Costa Smeralda, con cui è legata da una pluriennale e intensa collaborazione.

Il progetto, focalizzato sulla conservazione e salvaguardia dell’ambiente marino, è dedicato alla sostenibilità ambientale. In questo processo, un provider di mobilità ha un ruolo chiave poiché l’80% dell’inquinamento presente in mare è conseguenza di comportamenti che avvengono sul territorio. Da qui, il supporto al progetto One Ocean da parte di Audi, che pone al centro della propria strategia l’uomo e la sua interazione con l’ambiente circostante.

Audi traccia la propria strada verso la sostenibilità attraverso programmi che prevedono la riduzione di peso dei modelli in gamma, l’incremento dell’efficienza dei propulsori tradizionali, la produzione di combustibili alternativi a basso impatto ambientale, l’elettrificazione della gamma prodotti e gli applicativi digitali di interfaccia con le infrastrutture per incrementare l’efficienza dei propri veicoli.

Attualmente la gamma Audi include due modelli con tecnologia ibrida plug-in, Audi A3 e-tron e la Audi Q7 e-tron. A fine anno sarà introdotta la nuova Audi A8: prima vettura Audi con tecnologia mild hybrid e prima auto di serie al mondo ad essere stata sviluppata per la guida altamente automatizzata di Livello 3.

Nel 2018 Audi avvierà la produzione in serie del suo primo SUV puramente elettrico: l’Audi e-tron.

Entro il 2020 tre modelli completamente elettrici saranno presenti in gamma. A partire dal 2021 verrà lanciata una nuova vettura elettrificata ogni anno ed entro il 2025 sarà presente almeno una versione elettrificata per ogni gamma di prodotto.

Al fine di sostenere l’adozione di vetture a zero impatto, Audi ha stretto accordi con partner fornitrici di energia elettrica e con altre Case automobilistiche per sviluppare infrastrutture di ricarica elettriche.

Accanto alla partecipazione al progetto EVA+ per la realizzazione assieme ad Enel e Verbund di un’infrastruttura di ricarica veloce per veicoli elettrici lungo le strade e autostrade di Italia e Austria, Audi AG è parte del protocollo d’intesa con Porsche, BMW Group, Daimler AG e Ford Motor Company finalizzato a creare la rete di ricarica ad alta velocità più grande d’Europa.

L’obiettivo è la realizzazione entro il 2020 di migliaia di stazioni di ricarica ultra-veloce e ad alta potenza (fino a 350 kW) per consentire viaggi a lungo raggio ai conducenti di veicoli elettrici a batteria.

Inoltre, a livello nazionale, Audi Italia ha recentemente sviluppato una rete di punti di ricarica elettrica presso i propri touch points in Costa Smeralda, Alta Badia e Madonna di Campiglio attraverso il progetto Audi e-tron.

Se da un lato la Casa di Ingolstadt guarda al prossimo futuro percorrendo la strada dell’elettrificazione, dall’altro risponde alle esigenze della mobilità di oggi con lo sviluppo di propulsori tradizionali a più elevata efficienza e con l’ampliamento della gamma di vetture alimentate a gas naturale.

Nel mese in corso Audi ha così affiancato alla compatta A3 g-tron, le nuove A4 e A5 g-tron creando di fatto la prima gamma di vetture premium alimentate a metano presente sul mercato.

Assieme ai bassi consumi e all’estensione dell’autonomia, l’utilizzo del metano assicura ridotte emissioni di C02 che diminuiscono sensibilmente grazie al sistema e-gas sviluppato da Audi.

Il metano sintetico prodotto con fonti di energia rinnovabile, viene immesso nella rete in unì quantitativo equivalente a quello consumato dalle vetture g-tron su strada consentendo una riduzione delle emissioni di C02 pari all’80%.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.