Solar termico in primo piano a Solarexpo

Solar termico in primo piano a Solarexpo

2 mag, 2011

Le potenzialità e le opportunità di sviluppo del solare termico

Fiera di , 4-6 maggio 2011

Verona, Italia. 2 maggio 2011 – Solare termico tra i temi di punta di , mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita in programma alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio.

Tutte le tecnologie del solare termico in mostra in due padiglioni con aree dedicate agli operatori del settore.

“Solarexpo rappresenta sempre un appuntamento importante per fare il punto della situazione sul nostro settore – ha commentato Sergio D’Alessandris, Presidente -. Il fatto che quest’anno coincida con un momento cruciale per il solare termico che è seguito alla pubblicazione del decreto di recepimento della Direttiva 202020, lo rende ancora più importante e strategico”.

Il Solare termico è tra le sessioni del convegno di apertura di Solarexpo “La nuova disciplina di promozione delle energie rinnovabili. Forum tra le istituzioni e le associazioni nazionali dei produttori”, in programma il 4 maggio, dove tutte le associazioni del settore avranno la possibilità di dialogare con il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani.

“Il Convegno nazionale di apertura, con la presenza del Ministro dello Sviluppo Economico e di tutte le principali associazioni delle rinnovabili – ha aggiunto Sergio D’Alessandris – ci aiuterà a capire meglio quali saranno, e in quali tempi, i prossimi passi per rendere effettivamente operativo il Decreto. Mi riferisco in particolare al ‘conto energia’ per le FER termiche, previsto all’art. 28 del Decreto, al quale il nostro settore guarda con interesse ma che necessita in tempi rapidi di una definizione, concertata con le associazioni del comparto, degli aspetti tecnico-economici”.

Il solare termico sarà al centro dell’appuntamento organizzato da Assolterm, in programma il 5 maggio alle ore 10,00, “Il tetto che scotta: incentivi e sfide del solare termico al 2020” dove saranno presentati in anteprima i dati di mercato del solare termico in Italia e la proposta dell’associazione sul conto energia termico.

Gli altri appuntamenti in calendario dedicati al solare termico sono l’investment forum “Montenegro paese ecologico e solare termico. Le nuove frontiere dell’investimento a due passi dall’Italia”, organizzato dal ministero dell’Ambiente (4 maggio) e il workshop promosso dalla Fire “Le novità e le buone notizie sugli incentivi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili termiche” (5 maggio).

Per la formazione, durante i tre giorni di Solarexpo, è in programma il corso “Impianti solari termici di grandi dimensioni, solar cooling e teleriscaldamento solare” organizzato da Ambiente Italia e Politecnico di Milano.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Assolterm Sergio D'Alessandris solarexpo verona

Lascia una risposta

 
Pinterest