Sharp lancia i pannelli solari trasparenti

Sharp lancia i pannelli solari trasparenti

5 ott, 2012

Utilizzati per realizzare finestre fungono da isolante, generano energia elettrica e permettono di vedere il panorama.

Fonte: Zeus News

4 ottobre 2012. Se all’Università della California a Los Angeles stanno studiando celle solari trasparenti al 70%, in Giappone ha già lanciato dei semitrasparenti, i primi di quella specie.

Si tratta di pannelli con un’efficienza di conversione energetica piuttosto bassa (il 6,8%, per un massimo di 95 Watt) se paragonata alla media attuale (dal 10% al 20%), ma la loro caratteristica principale è proprio la capacità di lasciar passare parte della luce.

Sebbene non siano trasparenti quanto le celle allo studio in America, la soluzione di Sharp rappresenta già un’alternativa commerciale interessante rispetto ai pannelli opachi tradizionali, ed è in vendita sotto forma di pannelli che misurano 1,3×1 metro e sono spessi appena 9 millimetri.

I pannelli sono pensati per completare le ringhiere di balconi esistenti (rendendo così “verdi” gli edifici più vecchi) o la realizzazione di finestre nei grattacieli, laddove una perfetta trasparenza non sia indispensabile. Inoltre i pannelli fungono anche da isolante termico.

Il debutto in Giappone è avvenuto il primo ottobre; al momento Sharp non ha annunciato piani per una commercializzazione estera.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: pannelli solari sharp

Lascia una risposta

 
Pinterest