Premio al riciclaggio dei pannelli solari

Premio al riciclaggio dei pannelli solari

11 dic, 2011

Il Ministro dell’Economia della Germania Philipp Rösler ha premiato il progetto di Bielefeld . La loro tecnologia per riciclare vecchi moduli solari è particolarmente efficiente

Fonte: energia alternativa EcoGreen

7 dicembre 2011. Il Ministero Federale tedesco dell’Economia e della Tecnologia ha assegnato pochi giorni fa il premio all’efficienza delle risorse. Fra le aziende vincitrici c’è Bielefeld Saperatec. L’Amministratore Delegato e inventore Sebastian Kernbaum Horst Seibt si è recato a Berlino per ricevere i documenti dalle mani del Ministro dell’Economia tedesco Philipp Rösler.

Saperatec ha messo a punto un cocktail di tensioattivi per abbattere i moduli a film sottile e per riciclare i semiconduttori preziosi. Tra questi materiali rari ci sono l’indio, il gallio, il germanio, il selenio ed il tellurio, così come sostanze pericolose quali il cadmio.

I cristalli e le montature vengono pienamente riciclati da un materiale isolante ed impiegati nella produzione dei film adatti a produrre energia. Soltanto un pochi residui devono essere smaltiti.

ha raggiunto nel suo processo di riciclo un tasso di di oltre il 95 per cento.

La tecnologia è scalabile e continuamente adattata all’industria, ad esempio, distribuiti attraverso una rete di aziende di riciclaggio. La tecnologia non è adatta soltanto per i pannelli solari, ma anche per altri componenti. A Bielefeld c’è già il progetto per l’esecuzione di un impianto pilota e presto sorgerà una fabbrica.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: pannelli fotovoltaici riciclaggio saperatec total saperatec

Lascia una risposta

 
Pinterest