Lo yacht con una “vela” di pannelli solari

Oltre 2.000 metri quadri di celle fotovoltaiche producono tutta l’energia necessaria.

Fonte: Zeus News

 

8 Aprile 2015. Si chiama Helios lo yacht ideato dai due designer Marco Ferrari e Alberto Franchi per il Young Designer of the Year 2015 contest, e il nome è decisamente appropriato.

Helios è la parola greca che significa sole, ed Helios è un’imbarcazione le cui vele sono costituite da pannelli solari, che forniscono tutta l’energia necessaria.

Lungo 55 metri e ideato per fornire spazio a 10 ospiti e a 8 membri di equipaggio, Helios ha vele composte da celle solari flessibili realizzate in silicio, per una superficie complessiva di 2.052 metri quadrati.

In totale vi sono quindi 2.500 pannelli che riescono a generare circa 355 kWh di energia, che può venire accumulata nelle batterie poste nella sala macchine.

Nel progetto, i designer hanno previsto anche spazio per dei motori diesel che accompagnano i motori elettrici in caso di mancanza di energia sufficiente.

Lo yacht è poi dotato di finiture di lusso, come un grande salone che può essere convertito in sala cinematografica (ed è separato dalla sala da pranzo) e garage per ospitare moto d’acqua, canoe e persino una limousine.

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.