Barca solare: “Iniziativa da proporre”

La barca solare Davide continua ad entusiasmare

di Marcelo Padin
Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 5 settembre 2011. La barca solare Davide, ormeggiata nel Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) come parte dei progetti per lo sviluppo delle energie alterntive rinnovabili promossi dall’Associazione dei Comuni di CALOPICOS (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino) ha compiuto la prima parte del progetto previsto per l’anno 2011.

Questa prima parte prevedeva la possibilità di offrire la navigazione agli ospiti degli alberghi dell’Alto Lago d’Iseo, operazione compiuta durante la fine del mese di luglio e tutto il mese di agosto.

Naturalmente non si è trattato soltando di questo, perchè l’opportunità di scoprire la nautica solare è stata offerta anche a coloro che lavorano in favore del turismo e ad alcuni operatori del settore.

Lo scorso sabato, ad esempio, la barca solare Davide ha ospitato Ina, una simpatica ragazza che lavora nell’Ufficio Turistico del Comune di Lovere e che insieme a Paolo hanno deciso di navigare con la spinta dell’energia del sole, in un tour che è stato compiuto tra il Porto Turistico di Lovere, Castro e Pisogne, per poi ritornare all’ormeggio.

“Sono entusiasta di questa iniziativa che ritengo sia molto importante – ha detto Ina alla fine del tour – e la proporrò con entusiasmo a coloro che chiederanno delle informazioni perchè penso che sia un nuovo modo di navigare, rispettoso dell’ambiente e dove si possono scoprire paessaggi molto belli che il lago d’Iseo offre e che sovente sono trascurati da tutti”.

La barca solare Davide ora dovrà mettere a punto la partecipazione alla Maratona dell’Acqua che si terrà l’11 settembre per poi iniziare la fase didattica, nella quale verranno ospitati gli studenti dell’ITIS Piana di Lovere, i quali non soltanto navigheranno con la barca solare, ma dovranno seguire l’insegnamento dei rispettivi professori.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.