Impianto fotovoltaico alla Thule/König

Impianto fotovoltaico alla Thule/König

21 lug, 2011

Pannelli solari alla Thule/König di : quando il CO2 pesa più di 30 mila !

Fonte: Thule/König – Gruppo Armonia

Molteno (LC), Italia. 20 luglio 2011. Nello stabilimento di Molteno di THULE S.p.A., leader internazionale nella produzione di catene da neve per auto e per tutti i veicoli professionali, nello scorso novembre 2010 è stato completato ed installato un impianto della potenza di 200 KW, posizionato sul tetto del capannone della linea di produzione principale.

L’energia prodotta con questo impianto serve per alimentare le 56 linee di saldatura-catena che a Molteno producono 2.800 anelli al minuto, controllati ad uno ad uno, e che insieme costituiscono i circa 11.000 km di catena da neve prodotti in media ogni anno.

L’energia elettrica prodotta nel campo fotovoltaico, da inizio marzo 2011 ad oggi, è stata pari a 123.200 KWH ed ha coperto oltre il 10% del fabbisogno di energia nel periodo citato.

Questo ha consentito una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera pari a 65,4 tonnellate, in pratica corrispondenti al peso di circa 32.700 catene da autovettura.

“Come tutti ben sanno, il CO2 è un gas – spiega , Marketing Manager – e l’intuito naturale ci porta a pensare che il peso degli elementi, in questo stato fisico, sia quasi trascurabile: ci piace quindi portare questo esempio, che dimostra chiaramente il contrario e dà un’idea concreta di quanto sia importante percorrere la strada della sostenibilità ambientale. Su questa strada il Gruppo Thule è impegnato a fondo, a livello mondiale”.

Tutto il processo produttivo delle catene da neve Thule | König di Molteno sarà presto certificato anche ISO 14001 (presumibilmente entro fine 2011) e l’obiettivo successivo sarà l’ottenimento della certificazione ISO 18000, Certificazione Integrata per Ambiente – Qualità – Sicurezza.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: catene fotovoltaico molteno Nicoletta Galleani Thule/König

Lascia una risposta

 
Pinterest