Il Solar Impulse 2 è atterrato alle Hawaii !!!

Record di volo solare raggiunto dopo 5 giorni e 5 notti di volo senza una goccia di combustibile

“Abbiamo dimostrato che un aereo a energia solare in grado di volare giorno e notte senza carburante”. La sfida è ora di volare attorno al mondo nel 2015.

di Solar Impulse

 

Hawaii. 3 Luglio 2015.

“Mi sento euforico per questo straordinario viaggio. Ho scalato la quota equivalente del monte Everest cinque volte senza molto riposo. La squadra al Mission Control Center a Monaco (MCC) era i miei occhi e le mie orecchie … Il MCC è stato in grado di darmi la possibilità di riposare e recuperare, ma anche di massimizzare i livelli di energia del velivolo e l’invio delle traiettorie e le strategie di volo simulato al computer “, ha dichiarato André Borschberg.

” Questo successo convalida pienamente la visione che il mio compagno Bertrand Piccard aveva dopo il suo volo del giro del mondo in mongolfiera, quella di  raggiungere la resistenza illimitata su di un velivolo senza carburante”, aggiunge.

“Quello che André ha fatto è straordinario dal punto di vista di un pilota. Ma, inoltre, ha anche guidato la squadra tecnica durante la costruzione di questo prototipo rivoluzionario”, ha detto Bertrand Piccard, ideatore di Solar Impulse e uno dei due piloti.

Per catapultare questa idea a un livello superiore, Solar Impulse ha avviato la campagna The Future is Clean, invitando i tifosi di aggiungere la loro voce al messaggio su www.futureisclean.org: un sito web che serve come una petizione per convincere i governi di tutto il mondo per l’attuazione delle necessarie soluzioni tecnologiche pulite e contribuire ad assicurare che la prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP21) riesca a rinnovare il protocollo di Kyoto il prossimo dicembre a Parigi.

 

La sintesi del volo da record

Il 28 giugno, Si2 è decollato alle 18:03 UTC da Nagoya, con André Borschberg ai comandi, per un volo storico sopra l’oceano Pacifico, alle Hawaii.

Durante questo volo, ha rotto il record del mondo di maggior distanza e maggior durata per l’aviazione solare ed ha segnato il record mondiale per il più lungo volo in solitario mai realizzato.

Rimanendo in volo per 5 giorni e 5 notti consecutive, producendo energia con l’energia solare, il Solar Impulse 2 ha dimostrato che la visione di Bertrand Piccard di raggiungere la resistenza illimitato senza carburante non era un sogno folle.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.