I pannelli Solbian al Polo Nord

I pannelli Solbian al Polo Nord

25 feb, 2014

Fonte:

 

Avigliana (TO). Italia. 14 Febbraio 2014. I pannelli solari flessibili Solbian hanno affrontato condizioni meteorologiche estreme accompagnando nella sua ultima sfida.

Roubinet è un intrepido esploratore dei ghiacci, affascinato dal mare e grande amante della natura, tra le sue esperienze vi sono numerose traversate oceaniche di cui la prima a soli 14 anni.

Nella sua più recente avventura, durante l’estate del 2013, ha deciso di attraversare il Mar Glaciale Artico con per raggiungere con un mezzo molto particolare, un catamarano ibrido in grado di navigare su ghiaccio e acqua.

A bordo di , (questo il nome dell’imbarcazione) sono stati installati strumenti scientifici realizzati su misura per non appesantire il mezzo e volti ad analizzare lo spessore dei ghiacci al Polo. Il rapido e progressivo scioglimento che sta colpendo queste zone sta destando notevoli preoccupazioni nel mondo scientifico ed è per questo oggetto di analisi approfondite per valutarne le possibili cause. Per alimentare la tecnologia presente a bordo sono stati impiegati alcuni pannelli della serie SP di Solbian, due SP50L e un SP100 hanno fornito l’energia necessaria per garantire il funzionamento delle strumentazioni.

Il viaggio ha richiesto un enorme sforzo fisico e mentale poiché in mancanza del vento sufficiente a sospingere Babouchka, i due esploratori hanno dovuto trascinare l’imbarcazione con le proprie forze in mezzo alle rigide temperature del Polo. Purtroppo l’impresa è terminata prima del previsto: le condizioni climatiche ostili hanno infatti richiesto l’intervento di una nave rompighiaccio per condurre i due esploratori a Pevek in Russia. Una sfida affascinante che nonostante la conclusione prematura rappresenta un passo avanti nell’utilizzo delle energie sostenibili anche in condizioni così estreme.

 

.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Babouchka Sebastièn Roubinet solbian Spitsbergen Vincent Berthet

Lascia una risposta

 
Pinterest