Google: 168 milioni in centrale solare

Google: 168 milioni in centrale solare

12 apr, 2011

Fonte: AFP

Washington. USA. (AFP). 11 aprile 2011.  ha detto Lunedi di aver investito 168 milioni dollari per aiutare a completare la costruzione di uno dei più grandi impianti di energia solare del mondo in quanto a potenza, sito nel deserto del , in .

L’impianto, che viene sviluppato da Energy, genererà 392 Megawatt lordi (MW) di energia pulita solare quando sarà terminato nel 2013, abbastanza per fornire energia a 85.000 abitazioni all’anno.

“Questo è l’equivalente a togliere oltre 90.000 auto dalla strada nel corso della vita intera dell’impianto, progettato per essere di più di 25 anni “, ha detto il direttore di operazioni di business verde di Google in un post sul blog.

“L’investimento ha un senso di impresa e contribuirà a garantire che uno dei progetti di energia solare più grande del mondo venga completato”, ha detto Needham.

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha detto che nel frattempo ha portato a termine 1,6 miliardi di dollari di garanzie di prestito per sostenere la Ivanpah Solar Energy Generating System.

“L’annuncio odierno è la creazione di oltre 1.000 posti di lavoro in California e la base per altre migliaia di posti di lavoro di energia pulita in tutto il paese nel futuro “, ha detto in un comunicato il segretario all’Energia Usa .

“Attraverso il programma di prestiti stiamo sostenendo alcune dei più grandi e più innovativi progetti di energia pulita nel mondo, e questi investimenti ci stanno aiutando a competere e innovare rispetto i nostri concorrenti a livello mondiale per vincere in futuro “, ha detto Chu.

L’amministrazione del presidente Barack Obama ha incoraggiato le imprese a investire nella crescita verde, considerata una nuova fonte di posti di lavoro e temendo che le altre nazioni – a partire dalla Cina – possano prendere molti posti finora riservati all’America.

Il progetto Ivanpah utilizza specchi chiamati eliostati che concentrano i raggi del sole su un ricevitore solare sulla sommità di una torre. Il vapore generato dal ricevitore solare gira una turbina ed il generatore per produrre elettricità.

Il sarà 450 piedi (137 metri) di altezza quando verrà completata e utilizzera più di 173.000 eliostati a doppio specchio.

Il progetto è stato costruito dal gigante statunitense di ingegneria e costruzione Bechtel e iniziato nel mese di ottobre 2010.

Riguardo il , in California, Google ha detto che l’investimento BrightSource porta un complessivo della società in progetti di energia pulita a $ 250 milioni.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: BrightSource california google Ivanpah Power Tower mojave Mountain View Rick Needham Steven Chu

Lascia una risposta

 
Pinterest