Giornata internazionale della barca Davide

– In navigazione spagnoli, francesi e ucraini
– Quasi tutti gli italiani della Lombardia con l’eccezione di un savonese ed una coppia di Cosenza

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 18 agosto 2013. Abbiamo vissuto un’altra giornata piena con la barca solare Davide costruita da Senofonte Ambrosini, con un totale di undici tour durante la giornata di domenica.

Il primo l’abbiamo fatto con due turisti spagnoli arrivati da Saragozza, Carlos e Maria, che hanno scoperto le bellezze del Lago d’Iseo ed hanno deciso di navigare con noi dopo essere stati informati dall’ufficio turistico IAT di Lovere.

Subito dopo sono arrivati Valentino, Anna e Siria di tre anni; una famiglia di Darfo (BS) che ha condiviso il tour con Gabriella e Matteo di 7 anni; abitanti a Lovere. “Una nostra amica è venuta la settimana scorsa a fare il tour con voi e ci ha consigliato di venire perchè è un bel momento di relax ideale per i bambini” – ha detto la Sig.ra Anna.

Il terzo viaggio della giornata l’abbiamo fatto con le signore Jelena e Masha di Cernovzi (Ucraina) che hanno condivizo il tour con Karin e Alfredo, una coppia di Cosenza. “Non conoscevamo il lago d’Iseo pur abitando a Bergamo – hanno detto le sig.re ucraine – e ci sono dei paessaggi molto belli. Non ci aspettavamo nemmeno di poter navigare in una barca come questa. Siamo contente di questa esperienza” – hanno concluso.

La sig.ra Karin, da parte sua, ha apprezzato molto l’iniziativa con la barca solare Davide… “è ecologica, non inquina e si dimostra quello che si può fare con l’energia del sole” – ha detto.

Tra gli stranieri che hanno navigato con noi domenica 18 agosto ci sono stati anche cinque persone di Rennes, in Bretagna, a nord della Francia. Anna, Typhaine, Gautier, Maud ed Elaine hanno apprezzato la barca e l’iniziativa e la sig.ra Anna ha voluto sapere diverse particolarità della barca solare Davide ed alcune cose riguardo il lago d’Iseo.

Da Milano città è arrivato il gruppo composto da Irene, Daniele e Claudia; in vacanze a Lovere che hanno deciso di navigare con noi. “E’ una bella iniziativa, una barca solare per il trasporto di turisti e per giunta storica è una cosa unica” – hanno detto. mentre la sig.ra Claudia ha dimostrato tutta la sua preoccupazione per il lavoro che la figlia Irene non riesce a trovare e che vorrebbe fare nel settore dell’ecologia e comunque in un settore molto vicino a Electric Motor News.

Da Vertova e da Ponte San Pietro, entrambi in provincia di Bergamo, sono arrivati Francesco, Patrizia, Giuseppe e Gabriella; in gita turistica sul lago d’Iseo approfittando della bella giornata di domenica e di vacanze e dopo di loro ci hanno accompagnato la sig.ra Elisa e la sig.ra Valentina di Lovere.

Raramente è capitato di ospitare nella stessa giornata due diversi gruppi di stranieri provenienti della stessa città. E’ successo con un’altro gruppo di persone arrivate da Saragozza, in Spagna.

La sig.ra Isabel, il sig. Ramon ed il figlio Antonio hanno navigato con noi e sono rimasti soddisfatti dell’esperienza. “La navigazione è veramente rilassante, tranquilla, silenziosa … e senza consumare benzina. Fantastico !!!” – hanno detto.

E come l’altro gruppo di Saragozza… pure loro oggi lunedì ritornano a casa con un volo da Orio al Serio… chissà se avranno occasione di conoscersi e di parlare della barca solare Davide durante il volo di ritorno…!!!

Daniela, Massimo, Angelo e Costanza sono di Monza ed hanno navigato con noi nel pomeriggio inoltrato; insieme alla sig.ra Valentina, alla piccola Ester di 7 anni e Davide di 11 anni. “La barca si chiama come me!!! Che bello!!! Dopo mi faccio una foto… mi piace questa cosa!!! ” ha detto Davide quando ha scoperto questa curiosità.

Infine, l’ultimo tour della giornata l’abbiamo fatto con due persone arrivati da Grassobbio (BG) e Savona. Si tratta di Luca e di Franco che hanno chiesto diversi particolari della barca, in modo particolare per quanto riguarda i pannelli solari e le batterie.

In questo modo abbiamo vissuto un’altra giornata molto intensa, praticamente senza tregua dalle 10.00 del mattino fino alle 18.00… con grande soddisfazione per noi.

Oggi lunedì ci riposiamo… ricarichiamo le batterie e da domani martedì si ricomincia, nel consueto orario dalle 10.00 alle 18.00 dal pontile numero 1 del Porto Turistico di Lovere.

Il servizio è patrocinato dal Comune di Lovere (www.comune.lovere.bg.it), dall’Associazione Ca.Lo.Pi.Cos dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino), dal Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) e da Electric Motor News ed è promosso dallo IAT, l’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino con sede a Lovere.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.