Energia solare anche di notte

Energia solare anche di notte

14 giu, 2011

Centrale elettrica produce elettricità anche al buio

 Fonte: Solar Energy

13 Giugno 2011. La Power Plant Gemasolar vicino a Siviglia nel sud della è il primo impianto al mondo di energia solare che può generare energia elettrica durante la notte.

La centrale solare è composta da 2650 pannelli solari e si sviluppa su 185 ettari di terreno rurale con specchi heliostat per il 95 per cento della radiazione solare su un ricevitore al centro della pianta gigante.

L’impianto è in realtà uno sforzo di collaborazione tra l’azienda energetica di Abu Dhabi Masdar e un ramo della società di ingegneria spagnola chiamato .

Il calore fino a 900°C è utilizzato dai serbatoi ai quali viene aggiunto sale fuso, formando vapore per alimentare le turbine.

Ma, a differenza di tutti gli altri impianti, il calore solare immagazzinato in questi serbatoi può essere utilizzato fino a 15 ore di notte o durante i periodi senza luce del sole.

Il sole del sud della Spagna produce molta energia solare durante gran parte della mattinata e permette all’impianto di produrre elettricità pulita e verde per una stima 270 giorni all’anno, tre volte di più rispetto ad altri progetti di energia solare.

Si prevede di produrre 110 GWh all’anno, che sarebbe abbastanza per alimentare circa 25.000 case nella regione dell’Andalusia.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Gemasolar Sener sivigllia spagna Torresol Energy

Un commento

  1. Solar Flare International have patented a solar thermal battery technology which stores heat in a stable substance and non harmful to environment.
    It can store the energy to 900°C – 1000°C up to megawatts of customers needs technology still being advanced and tested.

Lascia una risposta

 
Pinterest