Bosch investe nel solare

Bosch investe nel solare

10 set, 2011

: 530 milioni di investimento nel solare

1.000 nuove opportunità di lavoro entro il 2012

- Nuovo centro fotovoltaico di 382.000 metri quadrati

- Ricerca e Sviluppo, produzione e formazione sotto lo stesso tetto

- I moduli a sulla facciata dell’edificio coprono l’intero fabbisogno energetico della sede

Fonte: Robert Bosch S.p.A.

Milano, Italia. 9 settembre  – Lo scorso luglio è stato inaugurato ad , in Germania, il nuovo centro fotovoltaico di . La multinazionale tedesca ha investito oltre mezzo miliardo di euro nella struttura, costruita in soli due anni e che occupa una superficie di 382.000 metri quadrati.

Oltre alla sede della divisione Bosch Solar Energy, il complesso riunisce sotto lo stesso tetto i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo, la produzione di celle e moduli solari e un centro di formazione.

“D’ora in poi, Arnstadt assumerà la funzione di centro di competenza per il fotovoltaico. Da qui Bosch pianificherà e gestirà al livello globale tutte le attività”, ha dichiarato Franz Fehrenbach, CEO del Gruppo Bosch.

La tecnologia solare di Bosch è presente e ben visibile nel nuovo complesso.  620 moduli solari a film sottile, ognuno dei quali di quattro metri di altezza per circa mezzo metro di larghezza, sono stati fissati alla facciata dell’edificio per fornire energia e ombra. Anche il soffitto del corridoio, all’ultimo piano, è costituito da elementi solari semitrasparenti, le cui celle producono energia elettrica e veicolano la luce naturale. Nel complesso, i installati hanno una potenza di oltre 1 MW. Questi sistemi producono circa un milione di kW di
energia all’anno, sufficiente da coprire l’intero fabbisogno energetico degli uffici della sede.

Entro il 2012 Bosch avrà creato circa 1.000 posti di lavoro. I collaboratori attuali sono circa 600, di questi, 120 svilupperanno i nuovi prodotti all’interno del centro di ricerca e li renderanno pronti per la produzione in serie. I tecnici di Solar Energy possono contare sul supporto degli oltre 34.000 collaboratori del Gruppo Bosch impegnati nella Ricerca e Sviluppo. Il centro di formazione sarà utilizzato per preparare un team di giovani ai futuri impieghi per le posizioni di ingegneri meccatronici, gestionali, o di produzione. La prima classe, composta da 95 studenti, ha già iniziato il training formativo.

Quest’anno la previsione di fatturato di Solar Energy supererà il miliardo di euro. Il Gruppo Bosch intende espandere ulteriormente il proprio business legato al settore fotovoltaico. E’ in costruzione un impianto di produzione di moduli a , in Francia che entrerà in produzione all’inizio del 2012, mentre è attivo il progetto per la costruzione di un nuovo stabilimento nella regione di Batu Kawan, a Penang, in Malesia. Con un investimento previsto di circa 520 milioni di euro, il progetto di costruzione del sito è uno dei più grandi nella storia dell’azienda.

“Il sito di Arnstadt servirà i mercati in Europa. Da Penang, invece, vogliamo concentrarci sul mercato del sud-est asiatico, dove vediamo eccellenti opportunità di crescita. I due principali investimenti di Bosch, in Germania e in Malesia, nel campo dell’energia solare si completano a vicenda e assicurano il futuro del nostro business nel settore fotovoltaico”, ha affermato Fehrenbach.

 

Bosch Solar Energy

Bosch Solar Energy, con sede a Erfurt, in Germania, e oltre 3.000 collaboratori, fa parte del Gruppo Bosch ed è uno dei fornitori leader di prodotti per il settore del fotovoltaico. Da impianti di piccole dimensioni per l’utenza privata a grandi centrali fotovoltaiche complete, Bosch Solar Energy offre, in tutto il mondo, celle e moduli fotovoltaici di prima scelta per la produzione di energia elettrica dal sole. Inoltre, Bosch Solar Energy è in grado di provvedere alla costruzione di interi parchi solari, occupandosi di tutte le attività richieste, dalla pianificazione alla realizzazione fino alla consegna “chiavi in mano” degli impianti.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2010, grazie anche ai circa 285.000 collaboratori impiegati nei Settori di business Tecnica per autoveicoli, Tecnologia industriale, Beni di consumo e Tecnologie costruttive, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 47,3 miliardi di euro. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da più di 350 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita.

Nel 2010 Bosch ha investito 3,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando oltre 3.800 brevetti in tutto il mondo. Grazie ai suoi prodotti e servizi Bosch migliora la qualità della vita, offrendo soluzioni valide e innovative.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Arnstadt Bosch Bosch Solar Energy film sottile Franz Fehrenbach pannelli fotovoltaici Vénissieux

Lascia una risposta

 
Pinterest