A Lovere la barca “diventa internazionale”

– Fidanzati italiani residenti a Mosca in tour
– Due signore francesi di Marsiglia in tour con la barca solare Davide a Lovere

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 9 agosto 2013. Oltre promuovere la navigazone ecologica alimentata dal sole e le energie alternative rinnovabili, la barca solare Davide costruita da Senofonte Ambrosini ha la particolarità di essere un punto di ritrovo e di conoscenza di molte persone.

Il venerdì 9 agosto ci ha riservato due gradevole sorprese già dal mattino, con Monica e Stefano, una coppia di fidanzati che per la prima volta visitavano Lovere e l’alto Lago d’iseo.

Entrambi entusiasti della barca, della filosofia di costruzione e anche dell’età della barca solare Davide; Monica è nata a Castrocaro in provincia di Forlì Cesena e lavora a Mosca come attrice mentre Stefano, suo fidanzato, lavora a Mosca come cuoco.

Di fatto avevano prenotato il tour e puntualmente si sono presentati, scattando fotografie di Lovere vista dal lago ed ascoltando con molta attenzione la storia della barca solare Davide.

“Il signore Senofonte è un genio, vorrei farli i miei vivi complimenti e inviarli i miei cari saluti. Fare una barca così, completamente da solo, nel 1993 quando le energie alternative erano ancora da scoprire significa che questa persona è molto lungimirante. Mi piacerebbe tantissimo conoscerlo” –  ha detto Monica.

Noi di Electric Motor News condividiamo in pieno questo concetto e sinceramente speriamo che Monica possa conoscere Senofonte… magari attraverso noi.

Stefano da parte sua ha detto che “sinceramente non mi sono mai piaciuti moltissimi i laghi, ma devo dire che non li conosco molto. Questa vacanza nel lago d’Iseo mi ha permesso di rivalutarli perchè ci sono posti veramente belli ed è un piacere scoprirli a bordo di una vecchia signora come questa barca solare Davide, che dimostra come si possono fare tante cose che magari non vengono fatte per questioni di interessi immensi”.

Monica e Stefano hanno promesso di promuovere la barca solare Davide a Mosca… e noi siamo orgogliosi e grati di questo.

Il secondo tour della giornata l’abbiamo fatto insieme a Silvia e Marisa, due turiste francesi di Marsiglia in vacanza in Italia con l’obiettivo di fare il giro dei quattro laghi (Como, Garda, Iseo e Maggiore).

Entrambe hanno apprezzato la tranquillità del giro turistico nella barca solare Davide dicendo che “è una bellissima iniziativa perchè è molto importante promuovere le energie alternative rinnovabili. Siamo molto contente di aver fatto questo tour, che oltretutto viene offerto in modo gratuito. Ci complimentiamo con tutti coloro che hanno fatto possibile questo”.

Durante il tour, il sottoscritto che firma queso articolo ha avuto l’occasione di imparare che il nomignolo di Marcelo in dialetto marsigliese è “Selo”… come dice Silvia in questo video.

Silvia Marsiglia

Oggi si riprende dalle 10.00 alle 18.00 nel pontile n° 1 del Porto Turistico di Lovere.

Il servizio è patrocinato dal Comune di Lovere (www.comune.lovere.bg.it), dall’Associazione Ca.Lo.Pi.Cos dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino), dal Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) e da Electric Motor News ed è promosso dallo IAT, l’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino con sede a Lovere.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.