Turbine eoliche sei volte più efficienti

Turbine eoliche sei volte più efficienti

27 feb, 2014

Un impianto di nuova concezione riesce a sfruttare anche i venti deboli ed è particolarmente economico.

Fonte: Zeus News

 

24 febbraio 2014. Negli ultimi tempi abbiamo assistito all’invenzione di turbine eoliche di nuova concezione, che permettano di sfruttare anche venti deboli.

La statunitense presenta ora un nuovo progetto: si chiama ed è creato per utilizzare le brezze vicine al suolo.

A differenza degli impianti tradizionali, infatti, una turbina INVELOX è alta circa la metà e utilizza pale che sono l’84% più piccole.

La forma stessa, diversa da quella che siamo abituati ad associare all’espressione “turbina eolica” mostra come alla base ci sia una concezione diversa.

INVELOX è infatti progettata per catturare anche i venti deboli (inferiori alle 2 miglia orarie, ossia poco più di 3 km/h) che poi vengono “accelerati” all’interno dell’impianto stesso sino a 40 miglia orarie (circa 64 km/h) prima di incontrare le pale.

Il risultato è un rendimento del 660% superiore rispetto a una turbina costruita secondo la tecnologia consueta.

Tra i vantaggi c’è anche il costo contenuto di questa soluzione: SheerWind afferma che sono sufficienti 750 dollari per KW e, una volta che l’impianto è operativo, il sistema costa 1 centesimo per kWh; si tratta di una cifra che rende questa soluzione competitiva con le centrali a gas naturale e con gli impianti idroelettrici.

Perché tutto ciò sia confermato non resta che attendere dei test indipendenti che attestino le affermazioni fatte dall’azienda.

 


Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: energia eolica Invelox SheerWind wind energy

2 commenti

  1. Sebastiano Aru /

    Vorrei sapere se le turbine eoliche Sheerwind siano ancora in fase di studio oppure già disponibili sul mercato, in tal caso a chi bisogna rivolgersi per poter conoscere nel dettaglio prestazioni e prezzi?

  2. M.Padin /

    Sig. Sebastiano. Inoltro la sua richiesta di informazioni all’azienda, non so se risponderà a noi in redazione oppure direttamente in pubblico.
    In ogni caso appena ci sia una risposta le farò sapere.
    Cordiali saluti.

Lascia una risposta

 
Pinterest