Siemens e Statkraft SCA Vind per l’eolico

Siemens firma un accordo quadro con Statkraft SCA Vind per la fornitura di oltre 250 turbine eoliche.

Fonte: Siemens Italia

Il Settore Energy di Siemens ha firmato un accordo quadro per la fornitura di 253 turbine eoliche con una capacità complessiva di oltre 580 MW per impianti eolici onshore in Svezia. Il committente è Statkraft SCA Vind AB (SSVAB), di cui Statkraft detiene il 60% e Svenska Cellulosa Aktiebolaget SCA il 40%. Il primo ordine, come previsto da contratto, prevede la fornitura di 37 turbine Direct Drive con una capacità di 2,3 megawatt e un diametro del rotore di 113 metri per il progetto Morttjarnberget nell’impianto a nord della Svezia. L’accordo quadro prevede la fornitura entro autunno 2014 di un massimo di 253 turbine eoliche, di cui 213 nuove SWT-2.3-113 Direct Drive e 40 SWT-2.3-101.

A soli tre mesi dall’immissione sul mercato, con il progetto Morttjarnberget, Siemens firma il primo contratto di vendita delle nuove turbine eoliche Direct Drive SWT-2.3-113 progettate per ventosità moderate-basse. L’installazione e la messa in servizio del primo progetto relativo a questo frame work agreement composto da 37 turbine Direct Drive, senza moltiplicatore di giri con una capacità di 2,3 megawatt (MW) e un diametro del rotore di 113 metri, è pianificata per il 2013.

La SWT-2.3-113 è la seconda turbina senza moltiplicatore di giri prodotta da Siemens. Così come la rivoluzionaria SWT-3.0-101 da 3 MW lanciata sul mercato nel 2010, la nuova turbina Direct Drive SWT-2.3-113 è dotata della metà dei componenti richiesti da una convenzionale turbina eolica e da un minore numero di parti mobili.

“Questo contratto dimostra la fiducia che i nostri clienti hanno nella nostra nuova tecnologia Direct Drive”, ha dichiarato Jens-Peter Saul, CEO di Siemens Wind Power Business Unit. “Siamo orgogliosi che la nostra turbina senza moltiplicatore di giri sia stata così ben accolta dal mercato tanto velocemente. Siamo certi che diventerà la soluzione preferita per gli impianti eolici onshore nei siti con velocità di vento moderate-basse”, ha aggiunto Saul.

Siemens oggi è uno dei fornitori leader di soluzioni e prodotti per l’industria dell’eolico in Svezia. La tecnologia della conglomerata tedesca consente alla Svezia di produrre un totale di oltre 220 MW di energia eolica, compreso Lillgrund, il più grande impianto eolico offshore svedese. Quest’anno Siemens ha siglato contratti di fornitura di turbine eoliche per una capacità complessiva di circa 78 MW per gli impianti Trattberget-Skallberget e Korpfjallet situati nella parte centrale della Svezia.

Le turbine eoliche fanno parte del portfolio ambientale di Siemens.

Nell’anno fiscale 2010, il fatturato derivante da tale portfolio ha registrato un totale di circa 28 miliardi di euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo nell’offerta di tecnologie ecofriendly. Considerando lo stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 270 milioni di tonnellate, una cifra che corrisponde alla somma delle emissioni annuali di Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.