US Army e Chevy sveleranno ad Ottobre il Truck Colorado a fuel cell

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

31 Agosto 2016. General Motors e l’esercito statunitense sveleranno un veicolo prototipo a celle a combustibile ad idrogeno nel mese di ottobre.

Il veicolo, sulla base del Truck mid-size Chevrolet Colorado, è stato annunciato nel mese di novembre dello scorso anno.

Esso sarà utilizzato principalmente per scopi dimostrativi poichè l’esercito continua a rimuginare l’uso di celle a combustibile per alimentare alcuni tipi di veicoli.

Dettagli sul truck a celle a combustibile non saranno rilasciati fino alla sua presentazione, che avrà luogo in una riunione dell’Associazione dell’Esercito degli Stati Uniti a Washington

Ufficiali dell’esercito hanno già individuato diversi potenziali vantaggi dei veicoli a celle a combustibile.

Queste comprendono il funzionamento silenzioso, la coppia istantanea dei motori elettrici utilizzati nella propulsori a celle a combustibile, e la capacità prevista dei veicoli a celle a combustibile per generare elettricità e acqua pulita sul campo.

Il progetto è parte di una partnership in corso tra GM ed Army’s Tank Automotive Research, Development and Engineering Center, (nota come TARDEC), che gestisce il lavoro di sviluppo dei veicoli terrestri.

Le due entità hanno iniziato a lavorare insieme nel 2013, con l’obiettivo dichiarato di sviluppare materiali e disegni migliori per i vari componenti a celle a combustibile.

Si tratta di un accordo conveniente, sia perché entrambi GM e TARDEC operano in grandi infrastrutture di ricerca a Warren, Michigan, un sobborgo di Detroit.

Un decennio fa, GM ha schierato una flotta di 100 veicoli Chevrolet Equinox SUV alimentati ad idrogeno per testare i propulsori a celle a combustibile.

Ora ha un accordo tecnologico-sharing con Honda per coniugare il lavoro di sviluppo delle due società su alcune parti della tecnologia delle celle a combustibile e dei veicoli.

Ma mentre la Honda è pronta a lanciare la sua berlina Clarity Fuel Cell 2017 negli Stati Uniti, GM non è impegnata in un veicolo di produzione a celle a combustibile.

L’obiettivo della casa automobilistica di Detroit è quello di “lanciare un sistema a celle a combustibile commerciale entro il 2020”, ha detto il capo di GM fuel-cell Charlie Freese in un comunicato stampa che ha annunciato il progetto di camion a celle a combustibile nel Colorado.

Nel frattempo, l’ex zar del prodotto GM Bob Lutz sarebbe molto felice se il suo ex datore di lavoro non riuscisse mai a vendure un veicolo a celle a combustibile al grande pubblico.

Durante la sua permanenza in GM, Lutz si oppose con veemenza al programma di sviluppo delle celle a combustibile della società. Fino ad oggi ancora non ama le celle a combustibile, secondo il rapporto WardsAuto.

Lutz ha recentemente detto alla rivista specializzata del settore che le celle a combustibile sono troppo costose e che le case automobilistiche stanno solo percorrendo la loro strada per soddisfare il mandato di veicoli a zero emissioni della California.

Il mandato richiede le case automobilistiche di registrare determinati volumi di vendita per offrire veicoli ad emissioni zero, siano essi a celle a combustibile o elettrici a batteria – nel Golden State.

Perché le auto a celle a combustibile ricevono più crediti ZEV, a causa del rifornimento più veloce, alcune case automobilistiche calcolano che possano rispettare le regole con la vendita di meno di loro rispetto al numero di veicoli elettrici a batteria che sarebbero richiesti.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.