Toyota presenta i veicoli a fuel cell

A Strasburgo Toyota presenta i suoi veicoli equipaggiati con celle a combustibile ai leader politici e alle principali aziende.

Fonte: Toyota Motor Italia

Roma, Italia. 24 ottobre 2012. Toyota ha preso parte alla quinta edizione della due giorni annuale “Drive ‘n’ Ride” di Strasburgo, dedicata ai veicoli elettrici equipaggiati con celle a combustibile. L’evento viene organizzato per dimostrare la possibilità reale di diffusione dei veicoli elettrici funzionanti a idrogeno e per affrontare le sfide relative alla realizzazione di un’infrastruttura di ricarica ad essi dedicata.

La tecnologia delle celle a combustibile resta uno dei principali impegni Toyota all’interno del suo approccio multidimensionale allo sviluppo della Eco Car ‘per eccellenza’, nel tentativo di proporre soluzioni sostenibili al problema della fornitura energetica e delle emissioni carboniche dovute ai mezzi di trasporto.

“Toyota resta in prima linea da oltre 20 anni nella ricerca di una soluzione sostenibile alla questione dei trasporti, in particolar modo nel settore delle celle a combustibile. Attualmente stiamo lavorando alla commercializzazione, prevista entro il 2015, di un nuovo veicolo equipaggiato con questa tecnologia”, questo il commento da parte di Michel Gardel, Vice Presidente Communications, External and Environment Affairs di Toyota Motor Europe.

Toyota sostiene attivamente diverse iniziative in Germania, Scandinavia e Regno Unito per appoggiare l’introduzione sul mercato dei veicoli elettrici con celle a combustibile e delle relative stazioni di rifornimento. Per fare un esempio, la Germania ha annunciato che il numero delle stazioni disponibili (attualmente sono 14) dovrebbe raggiungere un totale di 50 unità entro il 2015. Altri paesi europei, come la Francia e i Paesi Bassi, stanno a loro volta analizzando il potenziale dell’idrogeno come soluzione alla mobilità sostenibile.

Nel corso dell’evento, diversi membri del Parlamento Europeo, politici e investitori hanno potuto provare sei diversi modelli di veicoli elettrici equipaggiati con celle a combustibile prodotti da Toyota, Daimler, Honda, Hyundai, Intelligent Energy e Opel. I partecipanti hanno avuto inoltre la possibilità di osservare il procedimento di rifornimento presso una stazione mobile, la prima nel suo genere presente nella Città di Strasburgo, realizzata per l’occasione dal gruppo Air Liquide.

Presente all’evento anche Brian Simpson, Euro deputato e a capo della Commissione per il Trasporto e il Turismo del Parlamento Europeo, che ha così commentato: “Il futuro dei trasporti in Europa rappresenta una delle principali voci presenti nel’agenda del Parlamento Europeo. Dobbiamo trovare soluzioni differenti per rendere il sistema dei trasporti più sostenibile e responsabile, contribuendo allo stesso tempo alla crescita economica del nostro continente. Lo sviluppo di tecnologie pulite ed efficienti è un fattore indispensabile per risolvere il problema delle emissioni. L’Europa non può permettersi di lasciarsi sfuggire un’opportunità del genere”.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.