Toyota consegna il primo bus a idrogeno alla Municipalità di Tokyo

Fonte: Toyota Motor Italia

 

Roma, Italia. 24 Febbraio 2017. Toyota Motor Corporation ha consegnato oggi il primo autobus equipaggiato con celle a combustibile (FC Bus) al Bureau of Transportation del Tokyo Metropolitan Government. Il mezzo (un Toyota FC Bus) inizierà a percorrere la linea Toei a partire dal mese di marzo insieme ad un secondo autobus la cui consegna è prevista nello stesso mese.

Toyota ha intenzione di introdurre oltre 100 unità dell’FC Bus nel’area metropolitana di Tokyo entro la data d’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimipici di Tokyo 2020. Il numero degli autobus sarà gradualmente aumentato al fine di consentire agli utenti di familiarizzare con questa nuova forma di trasporto pubblico.

Il Toyota Fuel Cell System (TFCS)1, sviluppato per l’FCV Mirai, è stato adottato per assicurare una maggiore efficienza energetica rispetto a quella offerta dai motori a combustione interna e per offrire una performance ambientale di gran lunga superiore, azzerando le emissioni di CO2 e di qualsiasi composto organico semivolatile. L’FC Bus è conforme con i Non-Step Standard2, norme che prevedono condizioni di accesso ottimali per gli anziani e per i bambini.

L’autobus monta inoltre un sistema di approvigionamento esterno ad elevata capacità: con una potenza di 9 kW3 e una capacità di 235 kWh4, l’FC bus può essere sfruttato in caso di calamità naturali, ad esempio per evacuare scuole e licei5, oppure come alimentatore per fornire elettricità per l’utilizzo domestico.

La fase di sviluppo e i test dimostrativi dell’FC Bus di Toyota sono stati condotti nell’ottica del progetto ‘Next-Generation Energy and Social Systems Demonstration’6 definito dal Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese (METI) e del programma ‘Low Carbon Technology Research and Development’7 sviluppato dal Ministero dell’Ambiente, per poi essere introdotto in base al ‘Programma per la promozione di trasporti pubblici a basse emissioni carboniche’8 stilato dal Ministero delle Infrastrutture, del Territorio, dei Trasporti e del Turismo (MLIT).

Il Gruppo Toyota considera l’idrogeno come risorsa energetica di fondamentale importanza per il futuro ed ha lanciato la nuova Mirai lavorando al contempo allo sviluppo degli FC Bus, di carrelli elevatori a idrogeno e di pacchi di celle a combustibile per l’utilizzo domestico. Il brand sta lavorando alacremente per accelerare lo sviluppo della tecnologia, puntando a realizzare una società basata sull’idrogeno.

Specifiche del Toyota FC Bus

Vettura

Lunghezza/larghezza/altezza: 10.555 / 2.490 / 3.340 mm

Capacità (passeggeri seduti, passeggeri in piedi, conducente) 77 (26+50+1)

Pacco celle

Nome: Toyota FC

Tipo: Elettrolita solido polimerico

Potenza max.: 114 kW × 2 unità (155 PS ×2 unità)

Motore

Tipo: Sincrono AC

Potenza max.: 113 kW × 2 unità (154 PS × 2 unità)

Coppia max.: 335 N-m× 2 (34,2kgf-m× 2)

Serbatoio di idrogeno ad alta pressione

Numero di serbatoi: 10

Pressione nominale: 70 MPa (circa 700 bar)

Densità: 5,7 wt%

Volume interno: 600 litri

Batteria

Tipo: Nichel-metallo idruro

Sistema di approvigionamento esterno

Potenza max.: 7,2 kW

Capacità di rifornimento: 235 kWh

 

1 Sistema che coniuga la tecnologia Full Hybrid con quella delle celle a combustibile, composto da pacchi di celle Toyota, serbatoi di idrogeno ad alta pressione, ecc.

2 Autobus senza barriere conformi alle linee guida della certificazione ‘Standard Specification Non-Step Bus’ specificate dal Ministero delle Infrastrutture, del Territorio, dei Trasporti e del Turismo.

3 La potenza varia in base alla performance dell’unità di approvigionamento energetico.

4 In seguito alla conversione DC/AC da parte dell’unità di approvigionamento. Il rifornimento varia in base all’efficienza di conversione, alla quantità di idrogeno disponibile e ai consumi.

5 Cablaggio della struttura necessario.

6 Un progetto a sostegno delle zone che stabiliscono elevati target in fatto di energie e sistemi sociali innovativi, e che aderiscono al programma ‘Next-Generation Energy and Social System Demonstration Regions’.

7 Con il sostegno del Ministero dell’Ambiente per lo sviluppo e la dimostrazione di fattibilità delle tecnologie a basse emissioni carboniche, con lo scopo di ridurre drasticamente le emissioni di CO2.

8 Con il sostegno del Ministero delle Infrastrutture, del Territorio, dei Trasporti e del Turismo per spronare i costruttori Automotive e altre aziende all’introduzione di autobus, taxi e camion elettrici, di autobus e taxi a idrogeno e di mezzi di trasporto ultracompatti.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.