Superato il milione di chilometri a impatto zero in Alto Adige

Hyundai gioca un ruolo chiave nello sviluppo della mobilità sostenibile in Europa e in Italia

Con il suo supporto, in Alto Adige sono stati più di un milione i chilometri percorsi a emissioni zero dal 2014 grazie all’attività dell’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT)

Presso l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) sono presenti 10 unità ix35 Fuel Cell dal 2014

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

 

Bolzano, Italia. 18 maggio 2017 – Hyundai gioca un ruolo chiave nello sviluppo della mobilità a idrogeno in Europa e in Italia. Attiva nel settore dal 1998, la casa automobilistica coreana è stata infatti il primo Costruttore al mondo a inaugurare la produzione in serie di veicoli a idrogeno ed “emissioni zero”, avviando la produzione di ix35 FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) all’inizio del 2013.

Risultato di anni di studi e ricerche, ix35 Fuel Cell rappresenta la terza generazione di veicoli Hyundai a idrogeno. La vettura garantisce un’autonomia massima di quasi 600 km con un pieno di idrogeno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo generato dalle celle combustibili – unito al vantaggio di poter effettuare un rifornimento in 3 minuti.

Le Hyundai ix35 Fuel Cell attualmente in circolazione a Bolzano, insieme a 5 autobus con cella a combustibile, hanno permesso di raggiungere l’importante traguardo di 1 milione di chilometri percorsi a emissioni zero in Alto Adige, a neanche tre anni dall’apertura del IIT e della stazione di rifornimento. Grazie all’utilizzo di idrogeno, prodotto esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili, si è evitata l’emissione di oltre 1.000t di CO2.

Si tratta di un successo di notevole importanza per Hyundai, che conferma il proprio impegno nello sviluppo della mobilità sostenibile – traguardo che si inserisce nella strategia e-mobility di Hyundai, l’unica casa automobilistica al mondo ad offrire tutte e quattro le principali alimentazioni alternative: si affiancano infatti all’idrogeno, le versioni ibrido, elettrico e ibrido plug-in con la gamma IONIQ.

Ulteriore dimostrazione dell’impegno di Hyundai nello sviluppo di veicoli eco-friendly è il prototipo FE Concept, che offre un’autonomia di circa 800 chilometri: presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017, FE Concept anticipa la prossima generazione di veicoli fuel cell e si inserisce nel progetto che vedrà arrivare altri 14 modelli a basso impatto ambientale firmati Hyundai entro il 2020 – l’arrivo del prossimo SUV a idrogeno è previsto nel 2018.

Oggi Hyundai ix35 Fuel Cell è distribuita in 13 paesi europei (17 nel mondo) e sono circa 500 le vetture a idrogeno che circolano attualmente sulle strade del Vecchio Continente – 10 delle quali si trovano a Bolzano.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.