Spazzatrice stradale a idrogeno pulisce le strade dei Paesi Bassi

Fonte: Holthaus Holthausen

Hoogezand, Paesi Bassi. 18 Luglio 2017. Le strade nel villaggio di Hoogezand del nord settentrionale dei Paesi Bassi vengono pulite con metà del rumore e zero inquinamento da quando una nuova spazzatrice è entrata in servizio.

Ma questa è una spazzatrice stradale con una differenza ed è la prima di questo tipo per i Paesi Bassi: è completamente alimentato da idrogeno.

Precedentemente alimentato diesel, la macchina è stata convertita in a celle a combustibile ad idrogeno da parte della ditta Holthaus Holthausen, in collaborazione con il comune di Groningen. Il produttore finlandese Visedo ha fornito la sua competenza per l’elettrificazione del sistema di azionamento del veicolo.

Il risultato finale è un veicolo di pulizia stradale che può funzionare per 1,5 giorni con una sola carica di idrogeno e non emette altro che acqua.

Non solo è il più pulito dei veicoli, ma è anche molto più silenzioso di un modello diesel. Il rumore dal veicolo a idrogeno è di 60 dBA rispetto a circa 120 dBA di una tradizionale spazzatrice stradale diesel. Questo numero dovrebbe diminuire ancora di più, a circa 40 dBA, con gli aggiornamenti.

Carl Holthausen di Holthausen ha dichiarato:

“Con le vecchie macchine che producono 120 decibel, il passaggio della spazzatrice può scuotere le finestre della vostra casa. Il nostro spazzino è ora a 60 decibel, quindi crea molto meno inquinamento acustico per la comunità locale”.

Numerose città olandesi, tra cui Rotterdam e Amsterdam, hanno ora mostrato interesse per la conversione, mentre la Città del Vaticano ha anche richiesto informazioni sul progetto.

“La Città del Vaticano è attualmente pulita con veicoli elettriche a batteria, ma le batterie delle spazzatrici sono vuote dopo 4,5 ore di esercizio. I nostri veicoli possono funzionare per un giorno e mezzo con un’unica carica”, ha detto Holthausen.

Visedo ha fornito il convertitore DC-DC per le celle a combustibile nonché i componenti per l’immagazzinamento e la gestione dell’alimentazione energetica, incluso il motore di propulsione che guida la pompa principale idraulica che alimenta il veicolo.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.